Elton John / Ospite a Sanremo, tra le polemiche sulle unioni civili la promozione del nuovo album, il 33esimo (ultime notizie, oggi 7 febbraio 2016)

Elton John, sarà ospite a Sanremo: tutte le ultime notizie del grande cantante pop. Interviene durante dibattito su ddl Cirinnà e legge unioni civili. Sposato con David e con due figli

07.02.2016 - La Redazione
eltonjohn_davidfurnishR439
Immagine di archivio

Un personaggio sempre molto controverso, Elton John nei prossimi gironi lo sentiremo ancora di più, con tutto il can can che già sta generando la sua ospitata al Festival di Sanremo: ospite internazionale di grande leva, ma anche simbolo dei matrimoni omosessuali e delle adozioni di figli con madre surrogata, in un momento dove in Italia con il ddl Cirinnà le tematiche sono alquanto tese. Dal punto di vista musicale, il motivo della sua presenza al Festival – che parte il prossimo 9 febbraio 2016 – è dovuta alla promozione del suo nuovo album, il 33esimo, dal titolo “Wonderful Crazy Night” uscito lo scorso 5 febbraio. «Volevo un disco dove si sentisse la chitarra, qualcosa di gioioso, da suonare nei palazzetti. Non credo di aver mai inciso un album così divertente ed energico». Sembra tornato indietro agli anni ’70 da Honky Chateau e Goodby Yellow Brick Road: il grande Elton è tornato, farà parlare solo la musica?

Il grande ospite internazionale al Festival di Sanremo 2016 sarà Elton John: l’annuncio dato di recente non rimarrà certo inascoltato, dato che per almeno due motivi principali il grande cantante britannico scuote e scuoterà il pubblico a casa. Per prima cosa, una delle stelle pop degli ultimi 30 anni più favolose sarà ospite al festival della canzone italiana, un grande occasione di incontro con un mostro sacro della musica internazionale. Secondo, e non meno importante, Elton John è uno dei simboli mondiali della lotta contro le discriminazioni di genere: omosessuale, sposato con il marito David Furnisch dal 1993, ora anche padre di due bambini arrivati tramite madre surrogata. In un momento di assoluta discussione e polemiche per il voto sulla legge delle unioni civili, è evidente che la presenza di una personalità così ingombrante su queste tematiche come Elton John di certo farà discutere. Inutile ricordare le ultime querelle italiane con Dolce e Gabbana e con Maurizio Gasparri: un anno fa gli stilisti (dichiaratamente omosessuali) in una intervista dissero che comprendevano tutte i diritti delle coppie gay, ma che credevano nella famiglia tradizionale, criticando i “figli della chimica” e “bambini sintetici”. A quel punto Elton John ha lanciato una campagna mondiale “boicotta Dolce e Gabbana” che ha fatto parlare per mesi: inoltre, pochi giorni fa, Gasparri ha definito in un’altra intervista Elton “uno schifo umano che ha praticato l’utero in affitto”. Con la sua presenza ora a Sanremo, quali altre polemiche si accenderanno? E soprattutto avrà un peso la visione di milioni di italiani durante un periodo così delicato?

I commenti dei lettori