ALLERTA METEO/ Previsioni maltempo: rischio nubifragi su Liguria e Toscana. Arriva la neve sulle Alpi (oggi, 09 febbraio 2016)

- La Redazione

Allerta meteo del 09 febbraio 2016, Nuvolosità estesa con piogge sparse, fenomeni temporaleschi e nevicate otre i 1000 metri al nord e al centro, specie in Toscana nel pomeriggio.

freddo_pioggia_r439
Foto Infophoto

–Dovrebbe essere praticamente divisa in due l’Italia nella giornata di oggi, martedì 9 febbraio 2016, almeno stando alle previsioni meteo effetuate dagli esperti: al Nord saranno protagoniste le precipitazioni, anche abbondanti, a carattere piovoso o nevoso; al centro-Sud invece dovrebbe avere la meglio una nuvolosità diffusa ma priva di rovesci. A detta degli esperti del portale specializzato “Ilmeteo.it”,”le precipitazioni aumentano su tutto il Nord, diventano abbondanti tra Liguria e Toscana con possibili nubifragi, abbondanti su tutto l’arco alpino centrale ed orientale ed entro sera si porteranno anche su Umbria, Lazio e resto della Toscana, in nottata anche sulla Campania“. Per quanto riguarda le nevicate invece, queste interesseranno in particolare l’arco alpino sopra i 1000/1200 metri, ma in calo in serata e nottata fino a 500/600 metri. Neve in Appennino sopra i 1400 metri, in calo in nottata fino a 800/1000 metri“.

Secondo le ultime previsioni meteo altra giornata, quella di oggi, martedì 9 febbraio 2016, dove la nuvolosità sarà il leitmotiv dei cieli italiani. Al nord, oltre alla nuvolosità estesa si presenteranno precipitazioni sparse, che si trasformeranno in nevose oltre i 1000-1100 metri, più diffuse dal primo pomeriggio ed in successiva intensificazione su levante ligure, Appennino Emiliano e su Friuli-Venezia Giulia e veneto. Non mancheranno le foschie dense o locali banchi di nebbia al primo mattino sulla pianura padano – veneta. Al centro abbondanti nembi sulle regioni dell’ovest e lungo la dorsale appenninica con locali eventi meteo, specialmente sulla Toscana. Il maltempo poi si amplierà anche al versante adriatico dal tardo pomeriggio quando le piogge prenderanno anche carattere di rovescio o temporale intensi sui rilievi toscani. Sul sud infine,  concentrazioni consistenti sulle regioni tirreniche peninsulari con eventi anche temporaleschi su Campania e rilievi molisani, in limitato accrescimento del pomeriggio; velature estese ma sottili altrove.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori