LA PROVA DEL CUOCO/ Le ricette, puntata 8 febbraio 2016: bignè di patate e acciughe e bombette di Carnevale ripiene

- La Redazione

La prova del cuoco, le ricette della puntata di lunedì 8 febbraio 2016: spaghettoni con ragù di prosciutto crudo, bignè di patate e acciughe e bombette di Carnevale ripiene

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Come ogni lunedì, è tornato anche ieri l’appuntamento con La Prova del Cuoco, il noto e molto seguito programma televisivo condotto da Antonella Clerici e dedicato al mondo della cucina. Ogni giorno diversi chef si alternano ai fornelli per presentare e preparare delle ricette, non solo della tradizione italiana, ma anche di altre culture. La puntata si apre con la sfida di “Chi batterà lo chef” in cui due cuochi amatoriali sfidano il grande chef Gilberto Rossi con ricette sfiziose e deliziose. Purtroppo anche oggi il montepremi è rimasto in casa perché lo chef ha cucinato un piatto straordinario, decisamente più gustoso e ben presentato dei suoi sfidanti.

Successivamente ha cucinato Sergio Barzetti, il Mr Alloro del programma, nome assegnatogli in seguito alla sua abitudine di aggiungere foglie di alloro nell’acqua dove bolle la pasta. Barzetti ha presentato una ricetta insolita per lui che ci ha abituati a vederlo soprattutto nella preparazione dei risotti: si tratta degli spaghettoni con ragù di prosciutto crudo al vino rosso e quartirolo. Si tratta di un piatto molto semplice e veloce da preparare: mentre fate bollire gli spaghetti in acqua, rosolate in una padella con olio il prosciutto crudo insieme a un po’ di peperoncino e di zucchero. Sfumate con il vino e aggiungete il prezzemolo, l ‘alloro e i pomodori ciliegini. Una volta che il tutto si è ben incorporato, amalgamatelo a degli spaghetti e il piatto è pronto.

Non poteva mancare anche nella puntata Anna Moroni: la signora della tv che tanto piace ad Antonella Clerici oggi ha presentato una nuova ricetta sempre attinente con le feste di Carnevale che terminano proprio domani con il martedì grasso. Anna Moroni ha preparato dei deliziosi bignè di patate e acciughe. Come ha detto la stessa Anna, si tratta di una ricetta molto semplice che utilizza ingredienti sempre presenti nella nostra dispensa. La prima cosa da fare è preparare una pastella con farina, burro, lievito, uova e acqua, successivamente lasciate lievitare per un’ora finché non raddoppia il suo volume. Aggiungete alla pastella le acciughe sminuzzate e le patate lesse che avrete tagliato a fette e friggete le singole fette di patate. Al posto delle acciughe potete anche metterci del prosciutto o qualsiasi altro ingrediente preferiate.

Infine, ha cucinato anche Natalia Cattelani, la brava mamma sprint che ogni volta sa sorprenderci con ricette sfiziose e particolari. In onore del Carnevale, ha preparato delle bombette di Carnevale ripiene. Il primo passaggio prevede di mescolare lo yogurt bianco naturale con il lievito di birra, l’olio, la farina e il sale. Questo composto deve lievitare per ben 2 ore. Il ripieno di queste deliziose bombette si ottiene rosolando in una padella i funghi con la pancetta, una patata lessa, prezzemolo, sale e pepe. Ritagliate dei dischetti di pasta, disponete il ripieno e delle fette di formaggio cheddar, chiudete formando delle polpette e friggetele. Se volete evitare il fritto, infornatele per 10 minuti alla temperatura di 180°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori