LA PROVA DEL CUOCO/ Ricette puntata 29 febbraio 2016: i messicanini di vitella con carote al burro, gli yakitori e gli gnocchi ripieni di carciofi

- La Redazione

La prova del cuoco, le ricette della puntata andata in onda il 29 febbraio 2016: i messicanini di vitella con carote al burro, gli yakitori e gli gnocchi ripieni di carciofi

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Dopo il weekend di pausa, torna oggi in onda alle 12 su Rai 1 una nuova puntata de La Prova del Cuoco, il programma di cucina condotto da Antonella Clerici. Nel corso della puntata del primo giorno di marzo il pubblico avrà di certo occasione di conoscere e imparare nuove ricette, ma nel frattempo diamo uno sguardo a quello che è successo ieri, 29 febbraio. Nel corso della puntata hanno cucinato Anna Moroni, Hiro Shoda e Luisanna Messeri.

La prima ricetta è quella della signora della cucina, la Moroni, che ha preparato una ricetta della sua amica Carla, i messicanini di vitella con carote al burro. Preparate il ripieno di questi involtini impastando in una ciotola il macinato misto con la mortadella, un uovo intero e un tuorlo, una manciata di grana grattugiato, il pancarrè ammollato nel latte e ben strizzato, noce moscata, sale e pepe. Impastate e fate tante polpette di ripieno che sistemerete sulle fettine di vitella battute con il batticarne. Chiudete ad involtino e rosolateli in padella con olio e burro, foglie di salvia, sfumate con un po’ di vino bianco e se serve, prima della fine della cottura, aggiungete della farina per addensare il tutto. Servite gli involtini con carotine baby passate nel burro. Ospite ai fornelli anche lo chef giapponese Hiro Shoda che oggi ha incantato tutti con la ricetta degli spiedini di pollo giapponesi, meglio conosciuti come yakitori. Prima di realizzare gli spiedini con varie parti del pollo (coscia, macinato e petto), preparate la salsa yakitori: in un tegame versate lo zucchero, il sakè, il mirin, la salsa di soia, un’aletta di pollo, il miele, l’alga kombu, aglio, cipolla e peperoncino e lasciate cuocere il tutto per circa un’ora. Successivamente filtrate la salsa: questa la userete per spennellare i vostri spiedini di pollo sulla griglia, ottenuti infilzando pezzi di pollo alternati con cipollotto e conditi con sale e pepe.

Al termine della puntata ai fornelli è arrivata Luisanna Messeri. La cuoca toscana oggi ha preparato una ricetta gustosa, degli gnocchi ripieni di carciofi. Preparate l’impasto degli gnocchi cuocendo al forno le patate e poi passandole. Impastate le patate con la farina, l’amido di mais per rendere il tutto più denso e le uova. Successivamente dedicatevi alla preparazione del ripieno: stufate per bene i carciofi tagliati a fette in una padella con olio, acqua, aglio, sale e pepe. In seguito frullate il tutto insieme alla panna da cucina, un po’ di grana grattugiata e mentuccia. Stendete l’impasto, ritagliate tanti cerchi aiutandovi con un coppapasta, disponete piccole porzioni di ripieno e aggiungete dei pezzettini di taleggio. Chiudete l’impasto fino ad ottenere degli gnocchi e poi saltateli in padella con burro, erbe aromatiche, grana e buccia di limone grattugiata. Impiattate aggiungendo una dose abbondante di grana grattugiata e mandorle tritate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori