LA PROVA DEL CUOCO / Le ricette, puntata 9 marzo 2016: i muffin ripieni di polpette alla pizzaiola e il tiramisù di spinaci

- La Redazione

La prova del cuoco, le ricette della puntata 9 marzo 2016: i muffin ripieni di polpette alla pizzaiola, il tiramisù di spinaci e il rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene.

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Anche oggi, giovedì 10 marzo 2016, ritorna il classico appuntamento con La Prova del Cuoco, il programma di Rai 1 dedicato al mondo della cucina e delle ricette e condotto da Antonella Clerici. In attesa della messa in onda di oggi, vediamo le ricette proposte ieri. La puntata si apre con la valutazione di Anthony Genovese, lo chef francese di origine italiana che sta valutando dei giovani aspiranti cuochi che puntano ad entrare nel cast del programma. La prima a cucinare è stata Natalia Cattelani, la mamma per eccellenza che oggi ha rivelato di essere stata invitata in Giappone per rappresentare la cucina italiana. Nella puntata di oggi ha preparato una ricetta curiosa, i muffin ripieni di polpette alla pizzaiola. Il primo passo prevede la preparazione della pasta per pizza: impastate il lievito sciolto nel latte con la farina, l’olio e l’acqua e lasciate lievitare il tutto per circa 8 ore. Una volta pronto, fate tante pizzettine e disponetele negli stampi da muffin. Il secondo step prevede la preparazione delle polpette impastando la carne macinata con la salsiccia sbriciolata, l’uovo, pane ammollato e strizzato, pomodori secchi, sale, pepe e origano. Preparate i muffin mettendo prima delle fette di mozzarella, un po’ di salsa di pomodoro, la polpetta, ancora salsa e infine infornate a circa 200° per 20 minuti.

Non poteva mancare Anna Moroni che oggi ha preparato un tiramisù di spinaci. Ammollate il pane nel latte caldo mescolato con noce moscata e sale. Successivamente mescolate il mascarpone con gli spinaci precedentemente saltati in padella con olio e scalogno. Prendete una pirofila e sistemateci le fette di pane, il composto di spinaci e una spolverata di grana grattugiato. Ripetete per tre strati e poi mettete in forno a 180° per 30 minuti.

Infine è intervenuto Sergio Barzetti che oggi si è cimentato nella preparazione di un dolce, il rotolo con mousse di cioccolato all’acqua e amarene. Partite con la preparazione della pasta biscotto: montate le uova con lo zucchero, aggiungete un pizzico di sale e la farina. Una volta pronto, versate tutto questo composto in una teglia rettangolare in cui precedentemente avrete sistemato la carta da forno. Infornate a 200° per soli 6 minuti. Cospargete lo zucchero a velo sulla pasta biscotto e poi capovolgete la base del dolce. Ora preparate la mousse al cioccolato: Barzetti ha fatto un vero e proprio esperimento, montando l’acqua con il cioccolato fondente per qualche minuto fino ad avere un composto molto denso. Spalmate la mousse ottenuta sulla pasta biscotto e completate con la sistemazione delle amarene sciroppate. Arrotolate la pasta biscotto, avendo cura di chiuderla con carta alluminio e mettete in frigo per un tempo pari a circa 2/3 ore. Servite il vostro dolce a fette.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori