GIULIANO PEPARINI / Il coreografo e regista teatrale italiano sarà sul palco insieme a Belen Rodriguez (Pequenos Gigantes, puntata 11 marzo)

- La Redazione

Questa sera, venerdì 11 marzo 2016, Il coreografo e regista teatrale italiano Giuliano Peparini parteciperà a “Pequenos Gigantes” con Belen Rodriguez, in onda su Canale 5 alle ore 21.10. 

GIULIANOPEPARINI
Giuliano Peparini

Stasera, Il coreografo e regista teatrale italiano Giuliano Peparini, sarà ospite di Belen Rodriguez a ‘Pequenos Gigantes’, in onda su Canale 5. Scopriamo qualcosa di più su questo ospite: Giuliano Peparini, nato a Roma il 3 gennaio del 1973, Peparini è un coreografo e regista teatrale italiano nonché fratello dell’insegnante di canto di Amici di Maria De Filippi, Veronica Peparini. Il coreografo si trasferisce giovanissimo negli Stati Uniti, all’età di sedici anni, per migliorare i suoi aspetti tecnici a New York, nella scuola dell’American Ballet Theatre. Poi ritorna in Europa e si reca in Francia, dove diventa danseur étoile al Ballet Nationale di Marseille. Nel 1998 si rende protagonista della creazione della sua prima coreografia, intitolata Horses, sempre all’Opéra marsigliese. Da annoverare nella sua carriera anche le esperienze con diverse compagnie mondiali: il Teatro Bolshoi di Mosca in Russia, l’Opéra di Paris, il Teatro alla Scala di Milano e l’Opera Nazionale di Tokyo in Giappone. Alla fine del 2001 nel Teatro Marinskij di San Pietroburgo (Russia) è autore della coreografia Loulou, i sogni di un’anti-star. Poi instaura un rapporto di collaborazione con il Cirque du Soleil e nel 2004 firma la coreografia Le Reve-The Dream a Las Vegas, con il sostegno del direttore teatrale Franco Dragone. Da segnalare in seguito l’organizzazione di un evento in Cina, per l’inaugurazione dell’Hotel Crown Macao, con la partecipazione di 150 artisti. A partire dal 2013 ritorna a lavorare in Italia diventando direttore artistico e coreografo del serale di Amici 12 e viene riconfermato anche per le successive edizioni del talent show. Sempre nel 2013 è protagonista all’Arena di Verona con la regia dell’opera moderna Romeo e Giulietta-Ama e cambia il mondo. Ad inizio del 2015 è invece giudice del programma televisivo La France a un incroyable talent, trasmesso sul canale transalpino M6. A settembre dello stesso anno debutta la sua opera musicale La Légende du Roi Arthur al Palais des Congrès di Parigi. Il 20 dicembre scorso ottiene un gran successo al Teatro dell’Opera di Roma, con l’adattamento del balletto “Lo Schiaccianoci”. Recentemente Giuliano Peparini non ha rilasciato dichiarazioni. Le ultime si riferiscono ad agosto del 2015, quando fece alcune affermazioni dure al settimanale “Visto”: “La mia svolta è stata partire all’estero. Infatti, quando sono tornato in Italia mi sono subito accorto che solo chi va a letto con una modella famosa o con un calciatore è immediatamente popolare, anche se non ha talenti particolari”.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori