Come ogni sera, dal lunedì al sabato, alle ore 20.40 circa su Canale 5 va in onda la puntata di Striscia la notizia – La voce dell’invadenza. Il telegiornale satirico ideato da Antonio Ricci ha visto negli anni l’alternarsi di vari conduttori più o meno comici. Molte sono state anche le conduttrici donne, quella di maggior durata dietro al bancone di Striscia è sicuramente Michelle Hunziker. Attualmente alla conduzione del programma di intrattenimento serale ci sono gli attori comici siciliani Savatore Ficarra e Valentino Picone. Prima di scoprire i servizi di oggi, lunedì 14 marzo, rivediamo i temi della puntata di sabato 12 marzo.
Riassunto – I due conduttori introducono la puntata scegliendo come argomento dell’anteprima le notizie salienti della settimana riguardanti la politica. Danno vita quindi al classico siparietto di battute sulle primarie e sulle opere promesse e poi rimaste incompiute. Dopo il solito ballo di apertura delle veline, il classico stacchetto, Ludovica, la bruna, e Irene, la bionda, viene lanciato il primo servizio che riguarda la caricatura di Renzi che si reca al Montecarlo film festival, il festival della commedia, vagando tra un attore e un personaggio famoso. Nel filmato vediamo infatti in ordine di apparizione il cantante Tony Renis, Emanuele Filiberto, Cristiana Capotondi, Madalina Ghenea, Billy Zane ed in ultimo Ezio Greggio. Il secondo servizio, lanciato da Picone, è la rubrica Speranza Verde di Luca Sardella in collegamento dalla provincia di Catania. In questo servizio ci mostra una soluzione per salvaguardare l’integrità gli agrumi. Ci spiega dunque il funzionamento di questa trappola per insetti, a base di feromoni, e i consigli d’uso. Il prossimo video riguarda la situazione della sala di emodinamica dell’ospedale di Lanusei ripresa già un paio di anni fa ma che non risulta essere avviata.
Il servizio seguente è dedicato al caso della tragedia di Viareggio, avvenuta il 29 giugno 2009 e di cui oggi; nonostante siano passati 7 anni, oggi non se ne conoscono i responsabili e il caso rischia la prescrizione. Appunto per evitare ciò i cittadini e i familiari delle vittime si sono rivolti a Striscia la Notizia. Il prossimo argomento è quello trattato da mister Neuro sulle buche delle strade di Roma. Una simpatica raccolta di buche, ad ognuna di esse affida il nome un personaggio famoso della storia romana. È la volta del mago Casanova in collegamento da Venezia per verificare se la richiesta effettuata circa un anno fa è stata esaudita. Tale richiesta consisteva nel creare un carrello che permettesse a tutti i diversamente abili, costretti a vivere sulla sedia a rotelle, di poter fare un giro in gondola come qualunque altro individuo. Tocca adesso all’inviato Luca Galtieri che si occupa della segnalazione di fanghi pericolosi cosparsi sui terreni della valle Lomellina nella provincia di Pavia. Questi campi vengono seminati per le coltivazioni di riso e mais.