Anche oggi, martedì 15 marzo, è andata in onda una nuova puntata de La Prova del Cuoco: il programma di Raiuno continua a piacere e divertire il pubblico a casa che è sempre molto numeroso e attento a scrivere e riprodurre tutte le ricette presentate nel corso della puntata. Oggi hanno cucinato il maestro romano delle focacce, Gabriele Bonci, lo chef dei risotti Sergio Barzetti e la cara Anna Moroni. Si parte con Gabriele Bonci che nella puntata odierna ha preparato una pizza senza lievito: il pizzaiolo ha impastato in una ciotola la farina di segale integrale con l’acqua calda e in un’altra la farina di tipo 1 con altra acqua. Successivamente ha unito a quest’ultimo composto quello a base di segale, un po’ di olio e di sale e ha lasciato lievitare per un’intera giornata, circa 24 ore. Trascorso questo tempo, stendete l’impasto in una teglia ben unta e infornate alla temperatura massima del vostro forno per circa 25 minuti. Una volta cotta, conditela la pizza senza lievito a vostro piacimento: Gabriele Bonci l’ha condita con burrata e prosciutto crudo.
Sergio Barzetti, invece, solo per oggi ha abbandonato i suoi risotti per dedicarsi ad un piatto sfizioso che piace a tutti, le cotolette di pollo con scamorza fresca e salsa alla curcuma. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice che però prevede una tecnica innovativa nella preparazione delle cotolette: prendete una fettina di carne, sistemateci sopra una fetta di scamorza fresca, un po’ di maggiorana e coprite con un’altra bella fettina di carne di pollo. Impanate le vostre cotolette prima nell’uovo poi nei fiocchi di mais e infine friggeteli in olio di arachidi. Nel frattempo che le cotolette siano pronte, dedicatevi alla preparazione della salsa: mescolate lo yogurt greco con del limone grattugiato, un po’ di curcuma, pepe, sale e aceto. Servite le vostre cotolette con questa salsa alla curcuma e un po’ di verdure come spinaci, piselli e valerianella.
Infine Anna Moroni che oggi ha preparato una ricetta classica e tipica delle festività pasquali, la pastiera napoletana. Partite con la preparazione della pasta frolla: impastate la farina con il burro, lo zucchero a velo, le uova intere e i tuorli, l’arancia e il limone grattugiati e una spremuta di arancia. Stendete la vostra pasta frolla in una teglia e procedete con la preparazione del ripieno: cuocete il riso con un po’ di latte, burro, una stecca di vaniglia e la buccia di un limone. Una volta che il riso sarà cotto, aggiungeteci due cucchiai di zucchero e lasciate che il tutto si raffreddi. In una ciotola mescolate la ricotta con lo zucchero, i tuorli, la scorza grattugiata di un limone e di un’arancia, la fiala di arancia e mille fiori, il composto di riso e gli albumi che avrete montato a neve. Versate tutto questo ripieno sulla pasta frolla che avete steso in precedenza, avendo cura di livellare il tutto, e infornate a 180 gradi per circa un’ora.