NICOLA SAVINO/ Il conduttore al timone dell’evento che verrà trasmesso su Rai 2 (TIMmusic Onstage Awards 2016, oggi 18 marzo)

- La Redazione

Nicola Savino condurrà, al fianco della cantante Malika Ayane, l’evento musicale previsto per la prima serata di Rai 2 (TIMmusic Onstage Awards 2016, oggi venerdì 18 marzo)

nicola-savino_r439
Nicola Savino

Stasera, venerdì 18 marzo, Nicola Savino e la bravissima ed elegante Malika Ayane presenteranno TIMmusic Onstage Awards 2016, un evento interamente dedicato alla musica in cui i protagonisti assoluti saranno gli artisti più cool del momento. Gli ospiti saranno moltissimi. A prendere parte alla serata ci saranno, tra gli altri, artisti del calibro di Emma Marrone, Marco Mengoni, Max Gazzé, Max Pezzali, The Kolors. In attesa di vederlo sul palcoscenico, diamo uno sguardo in breve alla sua carriera.

Nato a novembre del ’67 a Lucca, Nicola Savino è cresciuto nei pressi di Milano e, attualmente, è sposato con Manuela Suma. Padre della piccola Matilda, della quale non perde occasione di parlare pubblicamente, Nicola Savino è uno degli uomini di spettacolo più seguiti del momento. Il suo primo approccio con il mondo dello spettacolo è avvenuto nell’84. In tale anno, ha collaborato con un’emittente radiofonica locale. Il suo talento è stato chiaro sin da subito a tutti e per circa 5 anni si è diviso tra le radio e le discoteche. L’intraprendenza è sempre stato il suo punto di forza. In tale periodo, infatti, ha inviato la sua candidatura a varie radio. All’inizio, la sua aspirazione era quella di fare il regista. In occasione di varie interviste, Savino ha reso noto il fatto che si candidava come regista semplicemente per riuscire ad avere uno stipendio ed accontentare sua madre. L’anno della svolta è stato il 1989. Proprio in tale anno, Savino è stato contattato da Radio Deejay ed è entrato a far parte di questa azienda. Il percorso è stato tutto in discesa. Per un breve periodo ha anche collaborato con Radio Capital. Al suo ritorno a Radio Deejay, Savino ha avuto l’opportunità di collaborare con Linus in uno dei programmi di punta dell’emittente radiofonica. Il programma condotto da Linus e da Nicola Savino è tutt’ora molto seguito e la loro collaborazione sembra essere destinata a durare a lungo.

In seguito, Savino ha preso parte anche ad altri programmi molto amati dagli ascoltatori. Al di là della carriera radiofonica, Nicola Savino vanta un curriculum di tutto rispetto. Proprio il conduttore, infatti, è stato autore del famoso programma musicale Festivalbar dal ’96 ai primi anni del 2000. In seguito, è stato autore dei programmi Le iene, Zelig Circus, Zelig off, Telegatti. Storica è anche la sua collaborazione con un noto programma sportivo della Rai. Insomma, a Savino, di certo, non è mancata la gavetta. Ad averlo reso popolare al grande pubblico della televisione è stato un fortunato reality show della Rai. In occasione dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, a Nicola Savino è stata affidata anche la conduzione del Dopo Festival. E per quanto riguarda il mondo del cinema? Poliedrico e sempre pronto a mettersi in gioco, Nicola Savino ha anche recitato in due pellicole, una diretta da Christian Bisceglia e l’altra da Massimo Venier. Il cinema, però, ha rappresentato solo una parentesi nella vita oltre che nella carriera di Nicola Savino che, per il momento, sembra essersi dedicato esclusivamente alla radio e, soprattutto, al piccolo schermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori