STASERA IN TV/ Programmi Rai: l’amichevole con la Spagna, il talk di Porro e il film con Asa Butterfield. Consigli (oggi, giovedì 24 marzo 2016)

- La Redazione

Stasera in tv, i programmi Rai di oggi giovedì 24 marzo 2016: su Rai 1 la partita Italia – Spagna, su Rai 2 Virus – Il contagio delle idee e su Rai 3 Hugo Cabret. Il dettaglio della serata

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

E’ ora il momento di scoprire uno dei miglior programmi in onda stasera, secondo noi, sulle reti Rai. Oggi, su Rai 3 vi consigliamo il film Hugo Cabret (Hugo), pellicola diretta nel 2011 da Martin Scorsese. Il film è un omaggio al cinema stesso e ad uno dei suoi primissimi pionieri, Georges Melies, interpretato dall’attore premio Oscar Ben Kingsley (vincitore dell’Academy Award nel 1983 per l’interpretazione data nel film Ghandi). Hugo Cabret, il protagonista del film, è un bambino che nutre il desiderio di rimettere in sesto un auto che era appartenuto a suo padre, e che attraverso le sue ricerche scoprirà le meraviglie del cinematografo. La storia è un tripudio visivo fantastico, una vera chicca per tutti gli appassionati cinefili.

Stasera in tv il palinsesto delle reti Rai è dominato dalla partita di calcio che viene trasmessa in diretta su Rai Uno e che vede fronteggiarsi la nazionale italiana con quella spagnola. Si tratta di un’amichevole che però appassiona sempre i tifosi italiani; per chi però non ama particolarmente il calcio le altre reti Rai propongono molte interessanti alternative, da grandi film come Hugo Cabret su Rai Tre a programmi molto seguiti dal pubblico come The Voice of Italy su Rai 4. Rai Uno quindi inizia la sua prima serata con un po’ di anticipo rispetto al solito per giovedì 24 marzo, al fine di permettere di seguire fin dall’inizio la partita amichevole Italia – Spagna che avrà luogo a Udine. Non andrà dunque in onda il consueto programma condotto da Flavio Insinna Affari Tuoi. In seconda serata si passa a tutt’altro programma con la messa in onda di uno spettacolo teatrale del premio Nobel Dario Fo dal titolo Francesco lo Santo Jullare, incentrato sulla figura del poverello di Assisi e idealmente dedicato all’attuale pontefice Jorge Bergoglio. Rai Due risponde con una nuova puntata di Virus, il programma di attualità condotto da Nicola Porro che come sempre tratterà gli argomenti più scottanti del momento parlandone con gli ospiti in studio e quelli in collegamento. In seconda serata viene trasmesso il telegiornale. Rai Tre offre invece il primo film della serata, e si tratta dell’ultimo lavoro di Martin Scorsese, Hugo Cabret (2011). La pellicola, che ha come interpreti principali Ben Kingsley, Jude Law, Christopher Lee e il giovane Asa Butterfield, è un omaggio alla storia del cinema stesso e ad uno dei suoi pionieri, Georges Melies. Alla fine del film viene trasmessa una nuova puntata del talk show gazebo, condotto da Diego Bianchi. Rai 4 dedica la sua prima serata a tutti gli appassionati di musica con le sfide di The Voice of Italy, il talent show che mira a scoprire i nuovi successi del panorama canoro italiano. Raffaella Carrà guida il gruppo di giudici che deve decidere quali concorrenti premiare e quali mandare a casa. Rai Movie propone invece il secondo film del palinsesto Rai della serata e si tratta de L’uomo senza volto (The man without a face, 1993) con Mel Gibson. La sceneggiatura è ispirata da un romanzo e racconta la vicenda dell’amicizia tra un bambino e un ex insegnante col volto sfregiato. A completare l’offerta Rai, Rai 5trasmette un altro spettacolo teatrale di Dario Fo, La fantastica storia di Chagall, che racconta la vita di questo pittore russo. Infine su Rai Premium si potranno seguire le repliche dalla fiction Un caso di coscienza, interpretata da Sebastiano Somma e già andata in onda su Rai Uno nel 2008 in prima visione.

Ecco il dettaglio della prima serata Rai di oggi, giovedì 24 marzo 2016:

Rai Uno, ore 20:30, Italia-Spagna, programma sportivo
ore 23:10, Dario Fo in Francesco lo Santo Jullare, programma culturale
Rai Due, ore 21:10, Virus-Il contagio delle idee, programma di approfondimento
ore 23:50, TG2, notizie
Rai Tre, ore 21:15, Hugo Cabret, film fantastico
ore 23:25, Gazebo, talk show
Rai 4, ore 21:10, The Voice of Italy 2016, talent show musicale
Rai 5, ore 21:15, La fantastica storia di Chagall, programma culturale
Rai Movie, ore 21:15, L’uomo senza volto, film drammatico
Rai Premium, ore 21.30, Un caso di coscienza 3, fiction.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori