Oggi, martedì 29 marzo 2016, alle 20.40 su Canale 5 torna Striscia la Notizia, il tg satirico condotto in questo periodo dai comici siciliani Ficarra e Picone. Con lo stile dell’irriverenza e dell’ironia che gli ha trasferito il suo ideatore Antonio Ricci il programma tramite servizi vari ci porta al centro dell’attualità. Prima di vedere cosa accadrà durante la puntata di oggi andiamo a vedere quello che è accaduto nella puntata di ieri che è stata vista da 4.885.000 telespettatori con share del 19,91%.
Riassunto – Non c’è Striscia senza lo stacchetto iniziale e quindi senza le veline, la bionda Irene Cioni e la mora Ludovica Frasca. I due conduttori danno subito il via alla puntata con il primo servizio che consiste in un filmato in cui viene fatta la parodia della giornata odierna vissuta dal papa Bergoglio. Tocca poi a Picone presentare il servizio di Moreno Morello in diretta da Roma sui duplicatori di euro. Non è la prima volta che Striscia si interessa al caso e quindi viene scoperto che nel duplicare le banconote i malfattori, contrariamente a quanto avveniva in passato, cancellano il numero di matricola per non farlo risultare sempre uguale. È la volta del secondo servizio, quello di Stefania Petyx e il suo bassotto recatasi nell’asilo nido San Paolo a Palermo; questo asilo però non ha mai aperto le sue porte ai più piccoli che potevano essere circa 35. Oggi le singole aule sono occupate dagli abusivi che da circa 6 anni hanno stanziato lì la loro residenza.
Il terzo servizio è quello che vede protagonista Loredana Lecciso tornata alla ribalta come ospite al programma Grand Hotel Chiambretti per aver mostrato per l’ennesima volta le sue gambe. L’argomento si fa serio con il servizio di Valerio Staffelli sulla pillola dei cinque giorni dopo, che raramente si trova disponibile nelle farmacie, poiché queste tendono a vendere solo in seguito a ricetta medica ma per legge questa pillola è vendibile a qualsiasi donna che ne fa richiesta purché sia maggiorenne. Si rientra in studio e si cambia argomento; questa volta protagoniste sono le discariche a cielo aperto sulla via Cassia bis. A occuparsene è Jimmy Ghione in collegamento da Sutri, in provincia di Viterbo, che, percorrendo la strada in direzione Roma, mostra rifiuti di ogni genere presenti su ogni piazzola di sosta; nonostante i divieti la gente continua a riversare li i propri rifiuti più ingombranti. Come solito fare anche oggi viene mostrato il filmato chiamato pasticcino perché risulta essere il più divertente del web. Stavolta sono protagonisti dei bambini che giocano in una tenda e che cadono a loro volta quando provano a uscirne. Viene presentata la cagnolina Leopolda e insieme ad essa anche un altro servizio; è quello di Edoardo Stoppa inviato a Palermo, dove in alcuni capannoni si assisteva alla morte di alcuni cani. Tocca poi all’inviato Max Laudadio che, dalla provincia di Milano, si occupa della difficoltà dei disabili che hanno nel prendere la metropolitana. Come tutti i lunedì è arrivato il momento della rubrica Striscia lo striscione a cura di Cristiano Militello che mostra le varie papere nell’ambito del calcio e di altri sport in Italia e non solo.