Oggi, giovedì 31 marzo 2016, alle 17.00 circa torna l’appuntamento con Pomeriggio 5 dal salotto di Barbara D’Urso su Canale 5. Si discuterà ancora di situazioni di cronaca che riguardano il nostro paese, ma anche dell’allarme terrorismo dopo gli attentati di Bruxelles e il dirottamento dell’aereo a opera di un mitomane. Immancabile lo spazio quotidiano dedicato a L’Isola dei Famosi 2016. Prima di vedere cosa accadrà nella puntata di oggi andiamo a capire cosa è successo nella puntata di ieri.
Riassunto: Si è parlato molto di cronaca, a cominciare dai fatti che hanno sconvolto l’Europa qualche giorno fa, gli attentati di Bruxelles e il dirottamento dell’aereo in Egitto. Il dirottamente per fortuna si è concluso bene. I passeggeri, tra i quali c’erano degli europei e in particolare un italiano, sono stati fatti scendere dal velivolo e sono rimasti illesi. La vicenda ha comunque destato molto scalpore e la paura è stata fortissima perché si temeva potesse trattarsi dell’ennesimo attentato terroristico. L’uomo invece era un semplice caso isolato, un disperato che voleva tentare di riconquistare la sua ex moglie, ma che lo ha fatto nel modo più assurdo possibile, minacciando di farsi esplodere. Il panico che si è generato su quell’aereo lo ha raccontato, intervenendo in collegamento con lo studio, proprio l’italiano che era a bordo. Per quanto riguarda invece i fatti di Bruxelles, la situazione aggiornata al momento è di 35 morti e ieri pomeriggio abbiamo potuto vedere come appare adesso l’aeroporto della città, parzialmente rimesso a posto dopo le bombe.
Per passare alla cronaca nera italiana, ecco due casi di omicidio, quello di Isabella e quello dei due genitori uccisi dalla figlia e dal fidanzato di lei. Ma partiamo da Isabella Noventa, la donna uccisa a Padova dal suo amico Freddy e dall’amica di lui Manuela, la tabaccaia. Entrambi hanno cercato di depistare le indagini fin dall’inizio, tanto che lei la sera dell’omicidio ha indossato i panni di Isabella e se ne è andata in giro per la città di Padova cercando di far credere agli inquirenti che la donna fosse ancora viva l’ultima volta che Freddy l’aveva vista. Le indagini accurate però hanno portato a svelare la falsità di quelle immagini e a smascherare i due complici. Con loro è accusata anche Debora, la sorella di Freddy, che pare provasse un sentimento di gelosia nei confronti della povera Isabella. Proprio Manuela, infatti, ha dichiarato che ad uccidere la donna sarebbe stata Debora, utilizzando una mazzetta.
In carcere c’è anche Antonio Tagliata, il ragazzo che ha ucciso entrambi i genitori della fidanzata con colpi di arma da fuoco. La mamma morì sul colpo, mentre il padre è deceduto diversi giorni dopo, non riuscendo a risvegliarsi dal coma. Ieri in trasmissione ha parlato la sorella di Antonio, Clelia, la quale ha dichiarato che suo fratello dovrebbe essere tirato fuori dal carcere perché ha problemi psichiatrici. A seguire, ecco invece una storia bella, che meritava di essere raccontata. Si tratta di un salvataggio eccezionale effettuato da un ragazzo che è riuscito a praticare il massaggio cardiaco a un uomo di 50 anni al lago. Il protagonista della vicenda si chiama Nicolò ed è un ragazzo di appena 14 anni. È stato lui stesso a raccontare in trasmissione come sono andati i fatti.
Nella seconda parte del programma si è discusso in merito alla polemica che è scoppiata sulle mamme vegane, che fanno seguire ai loro figli una dieta molto particolare, che non comprende uova, carne e formaggi. Fanno bene oppure si tratta di un’alimentazione sbagliata, soprattutto per un bambino? Le opinioni sono contrastanti. Intanto abbiamo visto in diretta come si può preparare una pizza con verdure e insalata russa tutta rigorosamente vegetale. A mostrarcelo è stato lo chef, in collegamento dalla sua cucina.