LA PROVA DEL CUOCO / Le ricette, puntata 3 marzo 2016: gli gnocchi di patate con burro e alici di Anna Moroni

- La Redazione

La prova del cuoco, le ricette della puntata di giovedì 3 marzo 2016: gnocchi di patate con burro e alici, baci di champignons ripieni di tonno e di formaggio caprino

la-prova-del-cuoco
La prova del cuoco: estrazione di Lotteria Italia

Anche oggi, venerdì 4 marzo 2016, a partire dalle 12.00 sul piccolo schermo di Rai 1 non mancherà la compagnia de La prova del cuoco, il programma di cucina condotto da Antonella Clerici. In attesa di scoprire che cosa mostreranno oggi i cuochi, diamo uno sguardo quello che è stato spiegato nella puntata di ieri, giovedì 3 marzo 2016. Si parte con lo chef Anthony Genovese, giudice della classica sfida tra due giovani promesse della cucina che si sfidano nella preparazione di alcune ricette, sperando di essere scelti per entrare nel cast del programma. Per i due ragazzi in gara quest’oggi, però, è andata male: lo chef Genovese li ha eliminati entrambi, facendo svanire ogni loro speranza.

Si va avanti poi con la prima ricetta del giorno: è quella di Anna Moroni che oggi ha spiegato come preparare gli gnocchi di patate con burro e alici. Lessate le patate rosse e passatele con uno schiacciapatate quando sono ancora calde in modo tale da rendervi il lavoro più semplice. Unite alle patate la farina, una dose generosa di grana grattugiato e un pizzico di noce moscata. Impastate per bene fino ad ottenere un impasto compatto e fate gli gnocchi. Nel frattempo che lessate la pasta, preparate la salsa bollendo l’acqua con l’amido; una volta che si è intiepidita, aggiungete il burro, le alici e il prezzemolo e frullate il tutto fino ad ottenere una crema. Condite gli gnocchi con la salsa e serviteli. Per renderli ancora più gustosi, grigliateli per un po’ in forno fino alla formazione di una leggera crosticina croccante.

Subito dopo Anna Moroni, ai fornelli arriva lo chef vegetariano Marco Bianchi, new entry degli ultimi anni che ha conquistato i telespettatori con le sue ricette sane. Oggi ha preparato un piatto facile e veloce, i baci di champignons ripieni di tonno e di formaggio caprino. Prendete i funghi champignons e dopo averli pelati, staccate con delicatezza il gambo, avendo cura di metterlo da parte. Preparate il ripieno frullando il formaggio caprino con il tonno al naturale, i capperi, il prezzemolo, l’olio e i gambi dei funghi che avete messo da parte in precedenza. Riempite le cupole dei funghi con il ripieno di tonno e formaggio, coprite con un’altra cupola in modo da ottenere dei baci di dama. Servite in un piatto accompagnando i baci di champignons con un po’ di insalata verde.

Nella rubrica finale, intitolata Indovina chi viene a cena, Antonella Clerici ha ospitato Raffaele Venditti, esperto nella preparazione di street food a base di porchetta. Quest’oggi ha presentato la ricetta per preparare la porchetta nel forno di casa. Prendete una pancia di suino e conditela con una dose abbondante di sale, pepe, rosmarino, aglio e alloro. Chiudete la carne aiutandovi con uno spago e un ago e infornate per un’ora a 220° e poi per altre due ore a 200°. La vostra porchetta sarà pronta da affettare e da servire anche con del buon pane fatto in casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori