Tra poche ore nel suggestivo salotto televisivo di Che fuori tempo che fa che vede Fabio Fazio nelle vesti di padrone di casa, farà il proprio ingresso Samantha Cristoforetti ed ossia l’astronauta italiana molto apprezzata a livello internazionale e che vanta il record di essere stata la prima italiana ad andare nello spazio in missione. In attesa di sentirla dal vivo, vi segnaliamo una recente intervista che la stessa Cristoforetti ha rilasciato al quotidiano La Stampa, nel corso della quale ha parlato di una prossima missione esplorativa su Marte evidenziando come sarà possibile per l’uomo in futuro riuscire ad arrivare sul leggendario Pianeta Rosso. Clicca qui per vedere il video dell’intervista.
Nella prima serata televisiva in questo sabato 5 marzo 2016, su Rai Tre viene trasmessa una nuova puntata del programma di approfondimento Che fuori tempo che fa condotto da Fabio Fazio. Tra gli ospiti di questa settimana spicca il nome dell’astronauta italiana Samantha Cristoforetti, prima donna italiana ad andare nello spazio. In attesa di conoscere l’esperienza vissuta dalla sua bocca, conosciamola meglio ricordando i passaggi cruciali della propria vita e della propria vita.
Samantha Cristoforetti è conosciuta per essere stata la prima donna italiana ad andare nello spazio ed è un’astronauta apprezzata a livello internazionale. Nata a Milano il 26 aprile 1977, Samantha cresce nella cittadina trentina di Malè e si diploma nella sua Trento. Si laurea nella facoltà di Ingegneria Meccanica in Germania, presso l’Università di Monaco di Baviera. La sua forte vocazione per la scienza si nota fin dalla giovinezza. Trascorre quattro anni nella prestigiosa Accademia Aeronautica di Pozzuoli diventando navigante normale e si laurea in Scienze Aeronautiche a Napoli, nella Federico II. Decide quindi di sbarcare oltreoceano e lavora in Texas, nelle Wichita Falls. La sua gavetta è quantomeno entusiasmante, prestando servizio negli Stormi di Galatina, all’Aeroporto di Amendola e di Istrana. Quindi, viene ammessa al 132° Gruppo Cacciabombardieri e viene abilitata alla guida di aerei di grossa taglia. Il 2009 è l’anno della definitiva consacrazione, dato che la Cristoforetti è la prima italiana a lavorare con l’Agenzia Spaziale Europea dopo aver passato una selezione molto dura. Samantha Cristoforetti inizia a prendere parte a diverse missioni. La prima si intitola ISS Expedition 42/43 Futura e deve concretizzarsi nel novembre del 2014. L’astronauta deve salire a bordo di un Sojuz e raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale. Si tratta della prima missione in assoluto per un’italiana nello spazio aperto e della settima per un italiano di ambo i sessi. Viene conosciuta in tutta Italia col soprannome di Astrosamantha e la sua missione prevede una lunga serie di esperimenti a bordo della propria navicella. Nel 2015 prende parte, seppur a distanza, al Festival di Sanremo. Viene intervistata da Carlo Conti e racconta alcuni suoi segreti. La sua missione spaziale si conclude l’11 giugno 2015 dopo poco meno di duecento giorni e atterra nel territorio del Kazakistan. È la donna rimasta per lo spazio per il maggiore arco di tempo consecutivo, oltre ad essere ambasciatrice dell’Unicef da qualche mese. Recentemente, Samantha Cristoforetti ha parlato della possibilità di raggiungere il pianeta Marte nel giro di poco tempo. La missione per studiare il corpo celeste rosso inizierà il prossimo 14 marzo.