Il grande cuore di Clara/ Su Rete 4 il film con Whoopi Goldberg, il ritorno dell’attrice in una pellicola drammatica

- La Redazione

Il grande cuore di Clara: oggi, mercoledì 9 marzo, su Rete 4 alle 16.35 va in onda il film drammatico del 1988 del regista statunitense Robert Mulligan con Whoopi Goldberg.

Foto-Mediaset
Mediaset

Il film Il grande cuore di Clara, in onda questo pomeriggio su Rete 4 dalle 16.35, rappresenta un ritorno per Whoopi Goldberg al genere drammatico dopo il suo esordio ne “Il colore viola”, che le aveva fatto conquistare la prima nomination all’Oscar come Migliore Attrice. L’attrice vinse poi l’Oscar come Miglior attrice non protagonista nel 1991 per “Ghost – Fantasma”. David è interpretato da un giovanissimo Neil Patrick Harris, star della serie How I Met Your Mother.

Oggi, mercoledì 9 marzo, su Rete 4 alle 16.35 va in onda Il grande cuore di Clara, un film drammatico del 1988 del regista statunitense Robert Mulligan. La storia è liberamente ispirata al romanzo omonimo di Joseph Olshan mentre la sceneggiatura è un’elaborazione di Mark Medoff. Fra gli interpreti principali della pellicola ci sono Whoopi Goldberg, Michael Ontkean, Kathleen Quinlan, Neil Patrick Harris e Spalding Gray. Le musiche, invece, sono affidate a Dave Grusin.

Leona è una ricca donna di Baltimora che, dopo aver perso la figlia maggiore in un tragico incidente, fugge in Giamaica per mettere a tacere il suo dolore. Qui, per una serie di circostanze fortunate, incontra la domestica Clara Meyfield che, giorno dopo giorno, grazie alla sua serenità interiore, riesce a strappare Leona dalla sua depressione. Il rapporto tra le due donne diventa talmente stretto che, al momento di ritornare a casa a Baltimora, Leona riesce a convincere Clara a seguirla. Il suo scopo, infatti, è quello di scuotere dal suo dolore per la perdita della sorella anche David, il suo secondo figlio, un adolescente già problematico che si è chiuso sempre più in se stesso dopo il lutto che ha colpito la famiglia. Clara accetta di partire per Baltimora, ma i primi approcci con David non sono dei più facili, resi ancora più complicati dal fatto che, nel frattempo, Leona e il marito Bill decidono di divorziare poiché il loro amore non ha retto al dolore provocato dalla morte della primogenita. Infatti il ragazzino sembra non voler assolutamente accettare Clara, che vede semplicemente come un’intrusa nella quotidianità della sua famiglia, ma la donna ha una pazienza infinita e, poco alla volta, riesce a conquistare anche David così come aveva già fatto con la madre Leona. Proprio quando le cose sembrano iniziare ad andare meglio e il rapporto tra David e Clara si stringe sempre di più, questa nuova serenità sembra essere messo in pericolo da un segreto del passato della donna che Clara non ha assolutamente intenzione di far venire a galla. Cosa nasconde Clara e perché questo segreto può rovinare il suo rapporto con David? Se in un primo momento sembra che sia proprio Miss Meyfield la chiave per la salvezza di Leona, Bill e David, nel corso del film sarà l’amore del ragazzino a salvare Clara e a farle capire che, nonostante gli errori del passato, il futuro può essere ricco di serenità e amore, anche in un posto così lontano da casa propria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori