Torna questa sera su Rai Tre Beppe Severgnini con “L’erba dei vicini”. In questa seconda puntata assisteremo al confronto tra Italia e Grecia. Tanti gli ospiti in studio per parlare di questi due paesi ricchi di storia, arte e cultura: Emma Bonino, Valerio Massimo Manfredi, Iginio Straffi, Piero Angela, Mauro Felicori, Giuseppe Cederna e Vinicio Capossela. Vi ricordiamo che oltre a poter vedere L’erba dei vicini sintonizzandovi su Rai Tre, potrete seguire il programma anche in direttastreaming sul sito di Rai.tv, cliccando qui.
Questa sera a “L’erba dei vicini”, nel confronto tra Italia e Grecia, si festeggeranno anche i 25 anni dell’uscita del film “Mediterraneo”, diretto da Gabriele Salvatores, In studio ci sarà l’attore Giuseppe Cederna che nel fil interpretava il soldato Antonio Farina, follemente innamorato di una prostituta che poi sposerà. Tra le frasi famose del suo personaggio, ricordiamo: “Va beh, ma qui mica siamo in Africa, no, i cannibali non dovrebbero esserci!” e “La Grecia è la tomba degli italiani”. “Mediterraneo” è stato girato nella isola greca di Castelrosso, a sud-est di Rodi, nel Dodecaneso. Il film di Gabriele Salvatore ha vinto il premio Oscar per il miglior film straniero nel 1992.
Questa sera, venerdì 1° marzo, alle 21.05 su Rai 3 va in onda la seconda “L’erba dei vicini”, il programma condotto da Beppe Severgnini. Dopo il primo confronto con la Russia, stasera verranno paragonate Italia e Grecia. Ampio spazio verrà dato all’arte e alla cultura dei due paesi. Il patrimonio artistico e culturale che attira ogni anni milioni di turisti è gestito meglio in Italia o in Grecia? Rende di più il Colosseo o il Partenone? Ma nello studio si Beppe Severgnini si parlerà anche di accoglienza e immigrazione: le telecamere di “L’erba dei vicini” sono andate a Lesbo, terra natia dei poeti lirici Alceo e Saffo, dove hanno incontrato gli abitanti della piccola isola. Infine si parlerà anche di reattività alla crisi. Confermato il nuovo spazio di “Storie parallele” con Micol Sarfatti e Stefania Chiale: le due giornaliste racconteranno le vicende di due persone che, in Italia e Grecia, affrontano realtà simili.
Gli ospiti della puntata saranno Vinicio Caposala ed Emma Bonino. Il cantante ha scritto un intero disco “Rebetiko Gymnastas” in rebetiko, il tradizionale genero musicale greco, in cui le canzoni narrano storie e leggende polari greche. Vinicio Capossela ha anche realizzato, con Andrea Serge, il film “Indebito”, che racconta il legame tra la Grecia economicamente indebitata e il genere musicale rebetiko.
È possibile seguire e commentare la puntata di “L’erba dei vicini” sui social: Facebook e su Twitter (@lerbadeivicini) con gli hashtag ufficiali #EDV #erbivori. Anche Beppe Severgnini è attivo sui Twitter: @beppesevergnini. Sui social anche le due giovani giornaliste Micol Sarfatti (@micolsar) e Stefania Chiale (@StefaniaChiale).