Il regista del film Pompei, in onda ora su Rai 2, è Paul William Scott Anderson che è nativo di Newcastle upon Tyne del 1965. L’uomo, sposato con l’attrice Milla Jovovich, ha debuttato al cinema nel 1994 con il film Shopping, ma ha raggiunto la fama solo due anni dopo con Mortal Kombat film tratto da un videogioco di successo degli anni novanta. Due anni dopo è arrivata la conferma con la regia del bellissimo Punto di non ritorno. Ancora una volta è tato impegnato nella realizzazione di un film tratto da un videogame quando nel 2002 ha diretto Resident Evil curando poi la sceneggiatura del capitolo due, Apocalypse, e del tre, Extincion. E’ tornato alla regia dela serie nel 2010 con Afterlife e nel 2012 con Retribution. Dirigerà anche il nuovo attesissimo capitolo della saga The Final Chapter. In carriera ha diretto anche I tre moschettieri, Drift, Soldier, The Sight, Alien vs Predator oltre proprio a Pompei.
Rai 2 manderà in onda alle 21.17, dunque fra pochissimo, il film d’azione ‘Pompei’, con Kit Harington, Emily Browning, Carrie-Anne Moss, Paz Vega, Kiefer Sutherland, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jessica Lucas, Jared Harris. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: il film di genere azione – storico (titolo originale Pompeii) è stato diretto dal regista Paul W. S. Anderson. Nel trailer di questo film viene proposta la versione cinematografica di quanto accade nella città di Pompei nell’anno 79 dopo Cristo ed ossia la terribile eruzione del Vesuvio la cui lava letteralmente distrugge buona parte. In particolare si racconta le vicissitudine dello schiavo Milo che negli anni è divenuto un potente gladiatore costretto a mettere in essere una vera e propria corsa contro il tempo per salvare la donna di cui è innamorato. Una pellicola che può essere vista anche in diretta streaming, cliccando semplicemente qui. Ecco il trailer con le scene d’azione del film.
Il film Pompei riprende in maniera molto teatrale una tragica vicenda del passato. Durante i ritrovamenti di corpi nel sito di Pompei, sono state recuperate due coppie, strette in un lungo abbraccio prima della brutale morte. Un abbraccio ripreso al termine del film dal regista Anderson, che termina la scena più drammatica con un bacio appassionato, ma nel contempo privo di speranza. Nonostante la precisione nel riprodurre un fatto così tragico e con pochissimi elementi per un confronto, Anderson ha voluto aumentare degli effetti, sviluppando degli errori: il vulcano, ad esempio, non ebbe un’eruzione a scoppio, non c’erano palle di fuoco vaganti. Inoltre le donne dell’epoca non facevano parte della vita politica e i loro vestiti erano molto più coprenti.
Il 1° Aprile, su Rai 2, andrà il onda come assoluta prima visione il film “Pompei”, diretto dal regista Paul W.S. Anderson. Film del 2013, è un misto tra azione, dramma e avventura, presenti anche moltissimi intrighi d’amore. Il regista Paul W.S. Anderson durante tutta la sua carriera ha toccato moltissimi argomenti: dai videogame, alla fantascienza, dallo storico a film polizieschi. Gli attori del film sono: Kit Harington (Jon Snow de Il Trono di Spade) nella parte di Milo, Emily Browning nei panni di Cassia, Jessica Lucas nella parte di Ariadne, Jared Harris che interpreta Lucretius, Sasha Roiz nei panni di Proculus e Currie Graham che interpreta Bellator. Deducibile dal titolo, il film è una rivisitazione della tragica fine di Pompei.
Una tribù di cavalieri celtici, in Britannia, viene sterminata dall’esercito romano guidato da Corvo. L’unico che riesce a sopravvivere è un bambino, Milo, che sarà preso e venduto come schiavo. Dopo varie peripezie e trasferimenti, portato a Londra, Milo viene acquistato da un proprietario di gladiatori. Inizia un lungo viaggio verso Pompei. Viaggio che lo porta a scontrarsi con Cassia, la figlia di un nobile Severo, scappata da Roma a causa delle pesanti attenzioni da parte di un senatore, Corvo. Tra I due ragazzi scatta una scintilla, che viene subito frenata dall’allontanamento a causa del lavoro che Milo deve intraprendere. Iniziano i combattimenti atroci nell’arena e Milo, con le sue abili capacità, comincia a farsi notare. Dopo una terribile scossa di terremoto, in cui Milo salva la sua amata, i due innamorati tentano la fuga. Purtroppo si interrompe a causa delle truppe mandate da Corvo. Ritornati a Pompei, Corvo mette Milo a morte, ordinando di ucciderlo durante la rappresentazione della prima battaglia nell’anfiteatro. Milo sopravvive, ma nello stesso momento inizia l’eruzione del Vesuvio. Una corsa contro il tempo per cercare di mettere in salvo la sua amata. Dopo inseguimenti e combattimenti si riuniscono e con un cavallo tentano la fuga. Una fuga vana, la morte li raggiunge dopo l’ultimo e appassionato bacio.