ROBERTO SAVIANO/ Il giornalista e scrittore ospite di Fazio: di che cosa parlerà? (Che tempo che fa, puntata 10 aprile 2016)

- La Redazione

Roberto Saviano, il giornalista e scrittore ospite di Fabio Fazio su Rai 3: riprenderà forse il discorso già fatto su Salvo Riina? (Che tempo che fa, puntata oggi 10 aprile 2016)

roberto-saviano-sorriso
Roberto Saviano

Roberto Saviano sarà ospite domenica sera nel noto talk show Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio oggi domenica 10 aprile 2016. Tutti conoscono, almeno in parte, la vicenda umana di questo giovane scrittore: Saviano è nato a Napoli il 22 settembre 1979 e si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Dopo aver conseguito il titolo, inizia la sua carriera giornalistica collaborando con alcune prestigiose testate quali ?Il Corriere del Mezzogiorno? ed ?Il Manifesto?. La sua carriera e la sua vita, però, incontrano un punto di svolta nel 2005 quando lo scrittore riesce a pubblicare ?Gomorra?, una sorta di romanzo-inchiesta in cui Saviano indaga come la presenza camorristica sia ormai da tempo diventata capillare tanto nella regione Campania quanto in tutta Italia. Gomorra diviene in poco tempo un best-seller (circa 4 milioni di copie vendute): la vita del giovane giornalista, però, di conseguenza è stata costretta a mutare in modo radicale. Roberto Saviano venne invitato a partecipare ad una tavola rotonda inerente la legalità proprio a Casal di Principe, enclave del clan dei Casalesi: lo scrittore si scagliò con decisione contro i capi dell’organizzazione mafiosa Francesco Bidognetti, Francesco Schiavone, Antonio Iovine e Michele Zagaria. Da lì a poco lo scrittore ha dovuto iniziare a vivere sotto la protezione dello Stato, limitando in modo impressionante la propria libertà personale.

La penna di Roberto Saviano, però, sembra difficile da arrestare: nel 2009 ha pubblicato il saggio ?La bellezza e l’inferno?, mentre è del 2013 il romanzo-inchiesta ?ZeroZeroZero? in cui Saviano analizza con puntualità il traffico di cocaina e la sottile diffusione in tutte le sfere della nostra società di questa sostanza stupefacente. La sua carriera di giornalista, inoltre, non ha subito alcuna battuta d’arresto: la sua collaborazione con ?L’Espresso? e con ?La Repubblica? risulta essere piuttosto prolifica. Nonostante la protezione della sua sicurezza lo abbia spesso portato a soggiornare all’estero anche per lunghi periodi, lo scrittore napoletano è riuscito a farsi amare anche dal pubblico televisivo. Il conduttore Fabio Fazio, da cui Saviano sarà ospitato stasera in trasmissione, è infatti una vecchia conoscenza di questo coraggioso autore: Fazio ha fortemente voluto il giornalista come presenza fissa per due trasmissioni di grande richiamo degli anni passati come ?Vieni via con me? (2010) e ?Quello che (non) ho? (2012).



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori