VALERIO SCANU/ Il cantante sardo ospite di Barbara D’Urso per promuovere il Finalmente Piove Tour (Domenica Live, puntata 10 aprile 2016)

- La Redazione

Valerio Scanu, il cantante rduce di Amici e de L’Isola dei Famosi sarà ospite oggi nel salotto di Barbara D’Urso su Canale 5 (Domenica Live, puntata 10 aprile 2016)

valerioscanuisoladeifamosi
Valerio Scanu

È stata breve ma intensa “l’ospitata” di Valerio Scanu a Domenica Live. Il cantante reduce dall’ultimo Festival di Sanremo è entrato nel salotto di Barbara D’Urso cantando Finalmente piove, la canzone con cui ha partecipato alla kermesse canora. Il cantante sta infatti promuovendo il Finalmente Piove tu, che inizierà il 24 aprile con l’anteprima all’Auditorium Conciliazione di Roma. Insieme al cantante sardo ci saranno anche Bianca Atzei, Maurizio Di Cesare, Umberto Dafo e Roberto Morelli. Il Finalmente Piove tour terrà impegnato Scanu per tutta l’estate, portandolo in giro per l’Italia.

Valerio Scanu è uno dei più promettenti cantautori della discografia nazionale: oggi, domenica 10 aprile 2016, sarà ospite nel salotto di Domenica Live, guidato da Barbara D’urso. Nato in Sardegna, precisamente nell’isola di La Maddalena, nel 1990, ha raggiunto la notorietà giovanissimo. Non aveva, infatti, neppure vent’anni quando partecipando al Talent Show “Amici” si è classificato secondo, conquistando soprattutto il pubblico giovanile per la sua freschezza, scevra da quei condizionamenti che di solito presentano i cantanti con una maggiore esperienza. Come cantautore ha presentato sempre testi orecchiabili, che hanno fatto breccia per le storie piene di umanità che raccontano. Attorno alla sua figura in questi anni si sono intrecciate vicende che in alcuni momenti hanno avuto un qualcosa di surreale. Scanu infatti rifacendosi alla sua terra, è un ragazzo che non accetta compromessi di sorta, questo se da una parte riesce a presentare al pubblico un personaggio “vero”, dall’altra innesta problematiche di vario genere. Un esempio: il divorzio con la casa discografica che l’ha lanciato, la EMI Music, accusata dal cantante di non valorizzarlo come meritava. La decisione che nel mondo musicale nazionale ha dei riscontri molto negativi, nel caso di Scanu è stata superata fondando una casa discografica personale (la NatyLoveYou) che di fatto gestisce tutta la produzione del cantautore. Durante la creazione della sua etichetta, Scanu ha partecipato (brevemente) all’Isola dei Famosi: la sua partecipazione fu giustificata dalla necessità di recepire le risorse economiche che potevano fornire l’indipendenza discografica, e per questa fu accettata di buon cuore dal giovane sardo.

Valerio Scanu è stato anche al centro dell’attenzione mediatica a causa dei violenti litigi con Platinette, i due si sono “beccati” più volte pubblicamente durante l’undicesima edizione di Amici, che vedeva la partecipazione di Valerio tra i Big. I due artisti hanno poi fatto pace, e i bene informati adesso dicono che sono ottimi amici. Il cantante ha partecipato per due volte alla nota Kermesse musicale di Sanremo. La prima volta nella sezione nuove proposte (2010) ha letteralmente stravinto anche grazie al voto popolare, la sua canzone, “Per tutte le volte che…” presentata con Alessandra Amoroso ha sbancato le vendite, classificandosi per qualche settimana in cima alle classifiche nazionale, e meritandosi il disco di platino per i tanti download. La seconda volta, nel 2016, con il brano “Finalmente piove” si è classificato 13^ nella sezione campioni.

Nella sua vita artistica è stato molto impegnato nel campo solidale, e i suoi ammiratori ricordano con piacere le tante aste benefiche che sono state organizzate grazie alla sua collaborazione. Grandissimo amante degli animali possiede nove piccoli “Chihuahua” che abbandona raramente. In questi giorni è molto impegnato per pubblicizzare il suo nuovo Tour, la cui prima data è prevista il 24 aprile a Roma. In questa data ci sarà anche la presentazione del suo nuovo lavoro discografico “Finalmente piove”, che oltre la canzone presentata Sanremo conterrà quindici inediti. L’album ha già incontrato i favori della critica musicale, e sono molti a scommettere che sarà la colonna sonora dell’estate che sta per arrivare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori