Piero Pelù sarà oggi protagonista delle battle di The Voice of Italy 2016, affiancando Raffaella Carrà con tutto il suo carisma e portando simpatia ed eccentricità sul palco di RaiDue. Il Leader dei Litifiba sarà protagonista sabato di un grande evento organizzato dal Comitato Mamme No Inceneritore. Inconterà infatti alle ore sedici presso il centro sociale ”Il Pozzo” Don Salessandro Santoro e la Comunità delle Piagge. Saranno inoltre presenti Paul Connent, professore di chimica ambientale, e Rossano Ercolini,. presidente di Zero Waste Europe. Un appuntamento quindi da non perdere assolutamente.
Uno degli ospiti della trasmissione televisiva, The Voice of Italy, che andrà in onda stasera su Rai 2, sarà il cantautore italiano Piero Pelù. Il rocker di Firenze affiancherà Raffaella Carrà nell’ultima puntata dedicata alle Battle. Pelù nasce a Firenze il 10 febbraio del 1962; si appassiona alla musica rock già a otto anni e decide di acquistare la sua prima chitarra, la Eko Eldorado. Prende parte a un concerto rock nel 1976, quando assiste all’esibizione dei New Trolls. Nel 1980 ottiene il diploma al Liceo Classico Michelangelo di Firenze e in seguito si reca a Londra perché provava ammirazione nei confronti dei punk. Resta però deluso e fa quindi ritorno in Toscana. Nello stesso anno fonda il gruppo dei Litfiba assieme a Federico “Ghigo” Renzulli, Antonio Aiazzi, Gianni Maroccolo e Francesco Calamai. Nel 1985, 1986 e 1988 sono pubblicati i tre album “Desaparecido”, “17 Re” e “Litfiba 3” che fanno parte della famosa trilogia del potere contro il totalitarismo. Negli anni Novanta ottengono il successo grazie all’utilizzo dell’hard rock e del pop-rock elettronico. Nel 1999 Pelù, a seguito dei numerosi dissidi con il chitarrista della band, lascia i Litfiba e intraprende la carriera da solista. Il suo primo singolo è “Il mio nome è mai più”, insieme a Ligabue e Jovanotti. In televisione canta per la prima volta al programma tv di Adriano Celentano, “Francamente me ne infischio”, con il collega interpreta “Svalutation”. Nel 2000 pubblica il suo primo album, intitolato “Né buoni né cattivi”, con i quattro brani “Io ci sarò”, “Toro loco”, “Buongiorno mattina” e “Bomba boomerang”. Queste altre sue canzoni famose: “Sorella notte”, “Lentezza” e “Viaggio”. L’11 dicembre del 2009 Piero Pelù si unisce nuovamente ai Litfiba e l’anno successivo il gruppo riscuote un ottimo successo in un lungo tour. Dal 2013 al 2015 è uno dei coach del programma The Voice of Italy.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Pelù ha tre figlie, Greta, Linda e Zoe concepite con due compagne. È ateo agnostico, un grandissimo sostenitore della Fiorentina e un appassionato di esoterismo, simbolismo e teschi. Questi i premi vinti: Premio Tributo ad Augusto per la sua attività con Emergency e WWF, Premio Videoclip Italiano e Indipendenti MEI, Premio Lunezia Poesia del Rock, Premio Spiga d’Argento e Premio De André alla carriera. Il Primo Maggio sarà presente con i Litfiba a Taranto per il Concerto del Primo Maggio organizzato dal comitato dei Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti.