Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Italia 1 alle ore 19.15, L’incredibile Burt Wonderstone. Prima che Jim Carrey fosse scritturato per il ruolo di Steve Gray, erano stati contattati per interpretare la parte tanto Sacha Baron Cohen quanto Matthew Broderick. La bella Olivia Wilde si è aggiudicata il ruolo di Jane, l’affascinante assistente di Burt e Anton: prima di lei, però, erano state considerate Michelle Monaghan, Jessica Biel, Winona Ryder e Judy Greer. Nel film si dice che Burt Wonderstone nel 1982 avesse circa otto anni: l’attore che lo interpreta (Steve Carell) in realtà è nato nel 1962. Nel 1982 aveva quindi vent’anni.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 19.15 è un film del 2013, diretto da Don Scardino: L’incredibile Burt Wonderstone. Il cast che questa pellicola offre è davvero eccezionale: Steve Carell, Steve Buscemi, Jim Carrey, Olivia Wilde e James Gandolfini sono solo alcuni degli artisti che compaiono in questo film. Si segnala la presenza dell’illusionista David Copperfield: in un piccolo cameo questo straordinario personaggio interpreterà se stesso. David Copperfield ha preso parte alla produzione anche come consulente tecnico. Fondamentale il contributo dell’illusionista nella messa a punto dei numeri di magia. I suoi suggerimenti sono stati così significativi che David Copperfield ha preteso che fossero coperti in sede contrattuali da un vincolo di riservatezza totale.
– Burt Wonderstone (Steve Carell) e Anton Marvelton (Steve Buscemi) sono una celebre coppia di prestigiatori che si conoscono sin dal tempo dell’infanzia. Per loro il meraviglioso mondo della magia ha significato davvero molto: Burt, infatti, durante la fanciullezza era oggetto di pesanti vessazioni da parte di aggressivi bulli. Solo l’illusionismo e l’amicizia del suo assistente Anton sono riusciti a dargli una ragione per andare avanti. Questo hobby è diventato nel tempo una vera e propria professione: i due calcano da anni uno dei migliori palcoscenici di Las Vegas. L’impresario, Doug Manny (il compianto James Gandolfini), li porta in palmo di mano. Nonostante sul palco siano in perfetta sincronia, i due si detestano ormai profondamente nella vita privata: l’antica amicizia sembra spenta ormai per sempre. La loro situazione andrà a complicarsi quando un giovane prestigiatore affamato di successo, di nome Steve Gray (interpretato dal sempre bravissimo Jim Carrey), inizierà a farsi strada nel mondo della magia: nei suoi trucchi mette l’entusiasmo che il duo composto da Burt e Anton non regala più agli spettatori ormai da molto tempo. L’attenzione di pubblico e di stampa inizia a spostarsi su questo astro nascente in grado di sorprendere anche gli spettatori più scettici: per non perdere la loro fama in modo definitivo, i due ex amici decideranno di mettere da parte astio ed incomprensioni per creare un nuovo numero in grado di lasciare davvero tutti a bocca aperta. Doug Manny, da bravo uomo d’affari, ha un’ottima idea: i prestigiatori si sfideranno in un duello a base di numeri di magia. Il vincitore si guadagnera un vantaggiosissimo contratti di cinque anni per esibirsi nel nuovo casinò che sta per aprire i battenti. Il desiderio di stupire spingerà, però, Steve Gray troppo oltre.