Questa sera, sabato 2 aprile 2016, su Ria 1 va in onda la settima puntata di Ballando con le stelle 2016. Ritroveremo Carolyn Smith, presidente di Giuria. Settimana scorsa si è messa in mostra Rita Pavone che, nonostante un’età non propriamente verdissima, si è cimentata in un complesso freestyle, eseguito in maniera raffinata al fianco di Simone Di Pasquale. Mentre Mayer ancora una volta ricorda il successo sui social di questa edizione, con una crescita del 100% rispetto all’anno scorso, Canino lascia la propria postazione, genuinamente commosso dallo sforzo profuso dalla cantante, correndo ad abbracciarla. Un bel gesto in risposta a una splendida scena, che non ha lasciato indifferente neanche la spesso dura Carolyn Smith. L’esperta si è commossa, per una prova che ha totalizzato 48 punti in totale, con quattro 10 e un solo 8. Anche la Lucarelli si è detta concorde col resto della giuria, sottolineando come alla Pavone non ci sia mai nulla da rimproverare. A quell’età e con quello spirito, sarebbe un crimine anche solo provarci.
È una serata particolare per la Smith, che si dimostra meno dura del solito. In pista arrivano Simone Montedoro e Nino Frassica. Il comico si cimenta in un Cha cha cha. Se la cava molto bene e dalla Smith arriva addirittura un pieno dieci. Terminata la prova, Frassica lascia spazio a Simone, che dà prova d’eleganza con un tango, sempre difficile da eseguire in maniera convincente. Anche lui si merita un dieci. La gara prosegue con un ritmo incessante e così ecco arrivare sul palco Platinette, accompagnata da Raimondo Todaro, vecchia conoscenza ormai del programma targato Rai. Il ballo che propongono ai giudici è un Quick Step. Senza girarci intorno, la mole di Platinette potrebbe risultare un problema per questo tipo di esibizione ma non sembra questo il caso. Mariotto si dimostra alquanto polemico al riguardo. Non crede sia stata una prova convincente e in questo caso si trova in disaccordo proprio con la Smith. Lei sembra aver apprezzato. Non sarà un dieci il suo voto ma di certo non un’insufficienza, come probabilmente farà Mariotto. Ecco arrivare il momento tanto atteso delle palette, con Mariotto che per l’appunto propone un cinque, mentre la Smith non si esalta eccessivamente, con Platinette che ricorda ancora Paolo Poli, ma comunque offre all’aspirante ballerina un sei, per un totale di ventotto punti complessivi.
Tocca poi alla coppia composta da Valeria Belozerova e Daniel Nilsson. Lui propone un valzer. Un ballo all’apparenza semplice ma che richiede molta coordinazione ed eleganza nei movimenti. Anche in questo caso la Smith sorprende, regalando una carezza a Daniel, proponendo nient’altro che complimenti. La prova gli è piaciuta moltissimo, dicendogli chiaramente che è un tipo d’uomo in grado di fare qualunque cosa, riuscendo a portare a termine anche ciò che sembra più difficile e particolare. In questo caso si trattava di un ballo molto posato, di certo non da tutti. Alla fine si arriva ai voti, con un ottimo 45 finale, con tre sette, un otto e un sei. L’ultima a scendere in pista è Asia Argento, accompagnata da Maykel Fonts. Al termine della prova, Selvaggia, dopo le tantissime polemiche con l’attrice, che hanno fatto il giro del web, decide di astenersi dal giudizio. Asia non potrebbe esserne più felice a quanto pare. Le dice infatti che in fondo è anche meglio così. Occorre assegnare i venti punti ai ballerini per una notte, con Canino e Lucarelli concordi su Iago Garcia, così come Mariotto. Zazzaroni dice Luca Sguazzini, mentre la Smith opta proprio per Asia Argento.