NEK/ Il cantante è direttore artistico della Squadra dei Blu con J-Ax (Amici 2016, Ed. 15 serale prima puntata 2 aprile)

Nek ricoprirà il ruolo di direttore artistico nella trasmissione Amici 2016, condotta da Maria De Filippi. Il cantante italiano guiderà la squadra dei blu con J-Ax

02.04.2016 - La Redazione
nek-filippo-neviani-R439
Nek

Come direttore artistico, nella trasmissione di Maria De Filippi, Amici, ci sarà anche Nek. Nek è un famoso cantante italiano, molto apprezzato anche nel resto del mondo. Si calcola che nella sua carriera abbia venduto circa undici milioni di dischi. Il vero nome di Nek è Filippo Neviani. Quest’ultimo nasce nella cittadina di Sassuolo il 6 Gennaio 1972. Nek all’inizio della sua carriera ha fatto parte di diversi gruppi musicali, ma il successo per lui arriverà, quando deciderà di esibirsi da solista. Ne 1991 Nek partecipa da solista al Festival di Castrocaro. Qui farà molto bene e tutto questo gli permetterà di firmare un contratto con la Fonit Cetra. Nel 1993 Nek si classifica terzo al Festival di Sanremo, con la canzone In te, mentre l’anno successivo ottiene il secondo posto al Festival della canzone italiana. In concomitanza di questi successi, Nek passa alla casa discografica Warner. È del 1996 il suo album intitolato Lei, gli amici e tutto il resto. L’album ottiene un grande successo di vendite. La fama di Nek si espanderà anche in America Latina e perfino in Giappone, oltre che in tanti paesi europei. Nel 1998 Nek ottiene un grande successo anche grazie alla sua partecipazione al Festivalbar, con il tormentone Se io non avessi te. Nel 2003 Nek pubblica un album, che racchiude i suoi più grandi successi, nel 2006 vince il Premio Lunezia, dedicato al mondo del rock e l’anno successivo partecipa ai Wind Music Awards. Nel 2009, in concomitanza con il terremoto avvenuto in Abbruzzo, Nek canterà il brano intitolato Domani, per aiutare la ricostruzione dell’Abbruzzo e i terremotati. Nel 2011 Nek avrà molto successo con la canzone intitolata Eclissi di cuore, cantata insieme con l’artista L’Aura. Nel 2012, poi, il cantante si esibisce a Bologna in un concerto di beneficenza, per raccogliere fondi per la popolazione emiliana, colpita dal terremoto. 

Il 2015 è l’anno del ritorno di Nek a Sanremo. La canzone, con cui partecipa al Festival, si intitola Fatti Avanti Amore. Il cantante si classifica secondo, inoltre, vince il premio per il miglior arrangiamento e il riconoscimento Lucio Dalla. Inoltre, si aggiudica la serata dedicata alle cover, con la famosa canzone di Mina, Se Telefonando, scritta da Maurizio Costanzo. Nello stesso anno, infine, Nek pubblica l’album Prima di parlare e partecipa al Coca Cola Summer Festival. In quanto famoso cantante, Nek sarà direttore artistico ad Amici. A proposito di ciò, Nek ha dichiarato, in una recente intervista, che è felice di partecipare alla trasmissione di Maria De Filippi. In occasione della presentazione del suo libro Lettera a mia figlia sull’amore, poi, Nek ha confessato ai giornalisti che ciò che conta di più nella vita è l’amore, la vera energia che guida il mondo. 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori