All’inizio il ruolo del protagonista doveva andare a John Wayne, che aveva lui stesso dimostrato il suo interesse nel prendere parte al film. Anche Burt Lancaster e Clint Eastwood declinarono la parte. Decise però di rinunciare dopo aver letto la sceneggiatura. “L’inferno sommerso” è stato l’unico disaster movie diretto da Irwin Allen, dopo “The Swarm” (1978) e “Ormai non c’è più scampo” (1980) a non aver ricevuto una nomination agli Oscar. In precedenza Allen aveva ipotizzato un altro seguito per “L’avventura del Poseidon”, ambientata in un luogo desertico, all’interno di un tunnel crollato. Quell’idea fu poi ripresa da Sylvester Stallone e diede vita a “Daylight – Trappola nel tunnel” (1996). Tutto il cast del film ha dovuto prendere lezioni di immersione per girare le scene finali della pellicola.
Giovedì 21 aprile su Rete 4, in fascia pomeridiana alle ore 16.35, verrà trasmesso il film drammatico “L’inferno sommerso” (titolo originale: “Beyond the Poseidon Adventure”), diretto dal regista Irwin Allen nel 1979. La pellicola è il sequel di un film precedente, “L’avventura del Poseidon” (titolo originale: “The Poseidon Adventure”, 1972). La sceneggiatura è tratta dal romanzo di Paul Gallico, che l’autore scrisse proprio per dare un seguito al film del ’72; il primo libro infatti finiva con l’affondamento del transatlantico Poseidon, a differenza del film dove il relitto è ancora a galla. Gli attori protagonisti sono Michael Caine (capitano Mike Turner), Sally Field (Celeste Whitman) e Telly Savalas (capitano Stefan Svevo).
Solo uno sparuto gruppo di superstiti è riuscito a farsi largo all’interno della carcassa del Poseidon, transatlantico che è affondato rovesciandosi su se stesso. I sopravvissuti vedono arrivare la squadra di salvataggio capitanata dal Stefan Svevo, la quale si inoltra all’interno del relitto, dicendo di voler cercare eventuali altri superstiti. In effetti dentro la pancia del relitto ci sono ancora persone vive, ma lo scopo di Svevo è un altro, ovvero recuperare delle casse di materiale radioattivo che si trovavano sulla nave. Questo provocherà altri tragici incidenti.