West Side Story/ Su Iris il film con Natalie Wood e Richard Beymer. Trailer e diretta streaming

- La Redazione

West side story, in onda oggi 22 aprile 2016 su Iris, a partire dalle ore 21.00. Andiamo a scoprire la trama di questo film, il cast e tutti i dati salienti della pellicola.

Iris_Logo_2013_439
Il film in onda su Iris

Iris manderà in onda alle 21.00, dunque fra pochissimo, il film commedia “West Side Story”, con Natalie Wood, Richard Beymer, Rita (Rosita) Moreno, Russ Tamblyn. Vediamo ora cosa possiamo scoprire dal trailer del film che ci darà un’idea della trama: West Side Story, è un film-musical del 1961 diventato il film più premiato del genere agli Oscar, un classico del cinema mondiale. Basato sul musical del 1957 è ideato da Jerome Robbins. La situazione in cui si inseriscono le varie scene musicali del film è il contrasto fra due giovani provenienti da fazioni diverse di New York, che alla fine si innamorano. Lo sfondo è l’Upper West Side, da cui il nome trae il film, uno dei quartieri più rinomati della Grande Mela. Nel trailer del film alcuni balli scandiscono il duello fra la fazione Jets e quella degli Sharks all’interno di New York. Vi ricordiamo che il bel film è disponibile in diretta streaming video con il servizio gratuito del portale Mediaset, nella pagina dedicata a Iris, cliccando qui. Ecco il trailer con le scene del famoso film.

Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Iris alle ore 21.00, West Side Story. I titoli di testa sono disegnati dal celebre pubblicitario statunitense Saul Bass. Robert Wise avrebbe voluto che ad interpretare Tony fosse Elvis Presley. Audrey Hepburn ha rifiutato di recitare nel ruolo di Maria perché, all’epoca, era incinta del suo primo figlio. Il braccialetto rosso che Maria sfoggia durante tutto il film è diventato un’icona: la Wood lo indossava, però, per delle ragioni precise. Durante le riprese di un altro film l’attrice si era lesionata il polso: cercava, quindi, di nascondere la ferita. Inizialmente il film avrebbe dovuto chiamarsi ‘East Side Story’: la storia doveva essere quella di una ragazza ebrea innamorata di un ragazzo cattolico. Il fatto che il ruolo di Maria non sia stato interpretato da Carol Lawrence, l’attrice che aveva portato la giovane portoricana in palcoscenico, ha suscitato non poche polemiche. ‘West Side Story’ è stato il solo film diretto dal regista Jerome Robbins.

La pellicola in onda oggi su Iris alle 21.00 è un film del 1961, diretto da Jerome Robbins e Robert Wise: West Side Story. È una trasposizione dell’omonimo musical che debuttò a Broadway nel 1957. Negli anni questa produzione è diventata un vero e proprio cult: con essa anche i suoi attori. Natalie Wood, Richard Beymer, Russ Tamblyn e Rita Moreno sono alcuni dei suoi celebri interpreti. West Side Story è stato il primo film a vincere il premio Oscar per la ‘Miglior Regia’ grazie al lavoro di due registi: perché succedesse di nuovo è stato necessario aspettare Non è un paese per vecchi, diretto da Joel ed Ethan Coen nel 2007.

La storia che viene narrata in questo film è una riproduzione del dramma Romeo e Giulietta scritto da William Shakespeare. Nell’Upper West Side di New York, due giovani si incontrano e vengono colpiti da un’inesorabile colpo di fulmine. I loro nomi sono Maria (Natalie Wood) e Tony (Richard Beymer). Questi due ragazzi sono consapevoli che la loro storia sarà molto difficile da portare avanti: appartengono, infatti, a due bande rivali (gli anglosassoni ‘Jets’ e i portoricani ‘Sharks’). Nonostante ciò, Tony e Maria desiderano vivere il loro amore e progettano di sposarsi e di fuggire insieme. Lasciarsi tutto alle spalle sembra essere la soluzione ottimale. Purtroppo, però, il destino non sembra avere in serbo per loro pace e serenità: gli ‘Sharks’ e i ‘Jets’ sono pronti a sfidarsi in una battaglia all’ultimo sangue. Maria, preoccupata che accada qualcosa a suo fratello Bernardo (George Chakiris), scongiura Tony di andare a fermare questo duello. Il giovane non riuscirà ad accontentare la sua fidanzata: al contrario, quando Riff (Russ Tamblyn), il suo migliore amico, verrà ucciso da Bernardo, Tony accecato dal dolore ammazzerà impulsivamente proprio il fratello di Maria. Chino (Jose De Vega), il futuro sposo di Maria e luogotenente degli ‘Sharks’, si rende conto della preoccupazione che la ragazza nutre per il benessere di Tony: il fatto che la fanciulla abbia a cuore la salute dell’assassino del fratello risulta molto strano. Deciderà quindi di eliminare Tony: Anita (Rita Moreno), cara amica di Maria, cerca il giovane per avvisarlo del pericolo. Aggredita dai ‘Jets’, però, deciderà di vendicarsi e, mentendo, dirà a Tony che Chino ha ucciso Maria. Il ragazzo cercherà il portoricano per vendicare la sua amata: troverà, invece, la morte tra le braccia della sua amata Maria. Il dolore della fanciulla convincerà le due gang metter la parola fine a questa storia di violenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori