CASPER/ Le curiosità sul film con Devon Sawa e Christina Ricci in onda su Italia Uno
Casper è il film che verrà trasmesso oggi, sabato 23 aprile, sul piccolo schermo di Italia 1 dalle 19.20: una pellicola con Devon Sawa e Christina Ricci, vediamo la trama

Andiamo a scoprire un paio di notizie sul film in onda oggi su Italia 1 alle ore 19:20, ‘Casper’. Il film contiene dei chiari riferimenti ad altri film storici della filmografia americana, importante l’accenno ad Apocalypse Now tramite la messa in onda della colonna sonora del magnifico film di guerra, cosi come importante il riferimento all’Esorcista effettuato tramite il rifacimento della scena del film, inserita nella chiamata di un esorcista che doveva liberare il castello ai fantasmi. I riferimenti sono stati altresì confermati dal regista nella conferenza stampa di presentazione, la sua volontà era quella di non dimenticare lavori che per il professionista, rappresentavano vere e proprie pietre miliari della storia filmografica americana. Al botteghino il lavoro ha avuto un discreto successo, figlio anche dei tanti premi che la critica ha assegnato al lavoro nei mesi immediatamente dopo la sua uscita (tra i quali si ricorda quella alla miglior attrice emergente in seno al Saturn Award del 1996). Qualche errore dovuto ai vari cambi di inquadratura, e ad un montaggio non perfetto, tra questi si ricordano un tappeto che rotola al rovescio, molto visibile anche un importante sbaglio di doppiaggio nella scena finale.
La pellicola in onda oggi su Italia 1 alle 19:20 è un film del 1995, diretto da Brad Silberling: Casper è un film che si inserisce in quel filone romantico – fantascientifico che tanto successo ha avuto all’inizio degli anni 90. Il lavoro cinematografico vede la produzione tra gli altri di Steven Spielberg, che in quella fase della sua vita cercava di individuare i nuovi talenti della cinematografia. Il film interpretato nei ruoli principali da Devon Sawa e Christina Ricci, (che per il film vinse molti premi come miglior attrice emergente) non presenta un cast particolarmente famoso, anche questa scelta è stata figlia della ricerca di eventuali nuove promesse voluta dalla produzione, ricerca che almeno in questa pellicola è risultata vana. La pellicola è stata passata più volte sugli schermi televisivi, solitamente mai in prime time.
La trama ruota attorno ad un castello infestato da 4 fantasmi, uno buono e tre cattivi, i quattro sono imparentati tra di essi essendo nipote (il fantasma buono) e zii (i tre fantasmi cattivi). Il maniero posseduto inizialmente da un magnate ambientalista, viene ricevuto in eredita da Carrigan Crittenden ambiziosa e dispotica donna americana. Essa già inquieta dal fatto che il padre avesse lasciato le proprietà migliori, in eredità ad alcune associazioni ambientaliste, decide di demolire il castello. Questa decisione viene però osteggiata dai fantasmi che lo abitano. Tra di essi si evidenza Casper il piccolo fantasma buono, desideroso di fare amicizia con gli umani. Casper sfrutta questa sua peculiarità e fa amicizia con Kate , figlia dello “psicologo di fantasmi” incaricato dalla proprietaria di liberare il castello. La pellicola continua con avventure al limite dell’incredibile, esse culminano con la rinascita del proprietario del castello, questa è possibile per l’intercessione di Casper che da prova della sua bontà cedendo il posto all’anziano signore. Per la buona azione Csper viene ricompensato da un angelo, che in verità è la moglie dello psicologo, deceduta qualche anno prima in un incidente. Il premio consiste nel poter prendere per qualche ora le sembianze umane, grazie ad esse il fantasmino riesce a ballare con Kate, e al contempo a stringere un amicizia con alcuni amici della ragazza che si erano recati all’interno del castello per festeggiare Halloween. Nell’ultima scena il castello ritorna disabitato, la festa organizzata da Kate è servita a far aumentare la fama che esso aveva, relativa al fatto che fosse infettato da fantasmi, questa reputazione di fatto lo salva dalla demolizione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie
-
Giulia Tramontano uccisa dal compagno/ “Inquirenti non escludono pista complice”01.06.2023 alle 10:49
-
Le colline bruciano/ Western con Natalie Wood, in onda oggi 1 giugno 2023 su Rete 401.06.2023 alle 03:33
-
Nagelsmann al Napoli? Calciomercato news/ De Laurentiis vuole l'ex Bayern (1 giugno)01.06.2023 alle 10:33
-
Bambini ucraini rapiti dai russi/ Madri coraggio sfidano guerra per riportarli a casa01.06.2023 alle 10:33
-
Riforma pensioni 2023/ Licheri: il Governo ha tolto 10 miliardi ai pensionati01.06.2023 alle 10:35
Ultime notizie
-
Terremoto oggi Crotone M 2.4/ Ingv ultime notizie, scossa anche a Rimini01.06.2023 alle 10:14
-
Auguri buona festa della Repubblica, 2 giugno/ Le frasi e le citazioni storiche01.06.2023 alle 09:51
I commenti dei lettori