Michele Morrone ed Ekaterina Vaganova/ Ultima coppia, ma punta alla coppa della finale (Ballando con le stelle 2016, Ed.11 finale 23 aprile)

- La Redazione

Michele Morrone e Ekaterina Vaganova, sono stati l’ultima coppia ad arrivare in finale, ma questa sera proveranno comunque a vincere Ballando con le stelle 2016

michele_morrone
Michele Morrone

Michele Morrone ha dimostrato durante ogni esibizione di meritare il posto nella semifinale di Ballando con le stelle 2016 e il televoto da casa lo porta direttamente alla finalissima, l’abbraccio con la sua insegnante e ricco di emozioni ma anche molto liberatorio. Il grande impegno e la dedizione per la danza contrastano solo con la poca accettazione delle critiche e l’atteggiamento scherzosamente etichettato da “bullo”, che proprio non va giù a qualche giudice. Morrone ha concrete possibilità di vincere bisogna solo limare qualche piccola sbavatura ma sono piccoli dettagli tecnici. Nella puntata finale Morrone dovrà essere all’altezza delle aspettative per avere la possibilità di vincere. Qualunque coreografia potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio o un asso nella manica, vista la grande versatilità del concorrente nei balli veloci e in quelli lenti.

Michele Morrone è l’ultimo concorrente a entrare nella rosa dei finalisti di questa edizione di Ballando con le Stelle. Il modello e attore italiano vince al televoto contro Enrico Papi e continua la sua avventura nel programma di Rai 1. L’esclusione di Morrone dalla gara era stata duramente contestata dai giudici durante la scorsa puntata ma grazie all’impegno e alla grande predisposizione per la danza il concorrente ha avuto modo di vincere manche dopo manche per arrivare poi allo spareggio finale. Nella puntata di sabato 9 aprile, Morrone dopo aver fatto una buona prova al buio, indovinando alcuni stili di danza, si era cimentato in un Jive infuocato e ricco di passione. Poi era stata la volta di un Cha Cha molto ritmato, grazie al quale era riuscito a battere nella gara di preferenze l’attrice Margaret Madè. Alla fine della puntata era stato aperto il televoto per decidere chi tra Michele Morrone ed Enrico Papi potesse accedere alla finale. La puntata di sabato 16 aprile si apre proprio con lo spareggio tra i due concorrenti in lizza per l’ultimo posto in finale. Michele Morrone ed Ekaterina Vaganova si cimentano in un Paso Doble sensuale e ricco di pathos, tra i due l’intesa è al massimo e il pubblico sembra apprezzare la performance. Enrico Papi e Ornella Boccafoschi, invece, danno vita a una versione spensierata e leggera di un passo di Jive. Il verdetto del televoto da casa porta Morrone alla vittoria con una preferenza di ben il 68% contro il 32% ottenuto da Papi. Il conduttore deve così abbandonare definitivamente la gara ma può consolarsi durante la diretta con un ballo insieme alla madre ricco di risate e tanto buonumore. 

Nella prova d’improvvisazione Morrone balla per la prima volta insieme a Samanta Togni, i due si cimentano in un tango e la bravura della maestra non sembra oscurare il talento del concorrente, che appare a suo agio nei balli lenti e intensi.  La prova di Rumba è la conferma della bravura del concorrente ripescato. Il ballo con la Vaganova è intenso e molto sensuale. Morrone non è rigido né impostato, i movimenti sono aggraziati e sensuali. La Rumba è un ballo passionale ed empatico, la sintonia tra i due ballerini è eccellente. Le movenze di Morrone diventano però oggetto di una discussione molto accesa tra Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli. A sostenere la Lucarelli nel suo giudizio c’è Fabio Canino, i due giudici rivendicano la possibilità di dire la loro sulle performance anche se non sono esperti. Zazzaroni, invece, sostiene la presidente di giuria sull’impegno e il lavoro che i concorrenti mettono nei vari stili. I punti di vista sono troppo diversi e non si riesce a raggiungere un punto d’intesa. Il giudizio non tecnico viene contestato anche dalla maestra Ekaterina Vaganova, che critica i giudici sui loro pareri per la fisicità di Michele e la sua tanto osannata tartaruga addominale. L’intervento di Milly Carlucci fa finire la discussione e si passa alla votazione. Morrone ottiene 9 punti da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Carolyn Smith. Selvaggia Lucarelli e Guillermo Mariotto decidono di dare 8 punti. Il totale di punti nella classifica provvisoria vede il concorrente a 43 punti a metà della graduatoria. Nella prova con ospite a sorpresa entra la madre del modello e l’emozione e qualche lacrima sono d’obbligo. Si scopre un lato inedito del concorrente, etichettato sempre come macho, che si commuove e si diverte nel condurre la madre Angela in un passo di ballo allegro e spensierato. A sostenere Morrone a distanza ci sono anche le tre sorelle, che inviano un breve messaggio d’incoraggiamento. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori