FRANCESCA PICCININI E VALENTINA TIROZZI/ Le atlete della squadra Volleyball Casalmaggiore ospiti da Fazio (Che tempo che fa, puntata 24 aprile)

- La Redazione

Le pallavoliste della squadra Volleyball Casalmaggiore, tra cui Francesca Piccinini e Valentina Tirozzi oggi ospiti nello studio di Fabio Fazio (Che tempo che fa, puntata 24 aprile 2016)

fabio_fazio
Fabio Fazio

La puntata di oggi, domenica 24 aprile 2016, di Che tempo che fa vedrà tra i protagonisti le pallavoliste della Volleyball Casalmaggiore, tra cui Francesca Piccinini e Valentina Tirozzi. Entrambe sono reduci dalla clamorosa vittoria della Champions League femminile con la casacca della Pomì Casalmaggiore.

Francesca e Valentina si faranno intervistare dal conduttore del programma preserale di Rai 3, Fabio Fazio. La Piccinini ha anche vinto l’ambito premio di miglior giocatrice nella final four della massima competizione continentale. Un risultato straordinario per un’atleta che, all’età di 37 anni, rappresenta un esempio perfetto di longevità agonistica. Francesca sarà anche una delle leader della selezione azzurra ai prossimi Giochi Olimpici di Rio de Janeiro, che si terranno nel mese di agosto. La nazionale non avrà invece tra le protagoniste Valentina Tirozzi, che non sarà tra i convocati del commissario tecnico italiano Marco Bonitta. Tuttavia, tutte e due le pallavoliste hanno ricevuto una forte iniezione di popolarità in seguito ai loro recenti risultati sportivi di alto livello.

Con questo suo ultimo successo, la carriera della 37enne Francesca Piccinini può essere già considerata leggendaria. La ragazza di Massa si cimenta in questo sport da oltre un quarto di secolo e può vantare un palmares di primissima categoria. La prima vittoria da considerare è il titolo iridato conquistato in Germania nel 2002, ottenuto dopo un’estenuante finale contro gli Stati Uniti. A questo vanno aggiunti un oro, due argenti e un bronzo agli europei, due argenti e tre bronzi al World Grand Prix, una Coppa del Mondo e una Grand Champions Cup. Nei suoi club di appartenenza, ha vinto quattro campionati italiani, due Coppe Italia, quattro Supercoppe Italiane, ben sei Coppe dei Campioni, una Coppa CEV, una Coppa delle Coppe e una Supercoppa Europea. Il tutto ottenuto tra Reggio Emilia, Modena, Spezzano, Bergamo, Torino, Modena e Casalmaggiore. La 29enne Valentina Tirozzi è invece originaria di Avellino e non ha ancora conquistato allori con la nazionale, ma di tempo davanti ne ha molto. Può annoverare un titolo italiano, una Supercoppa Italiana e una Champions League con Casalmaggiore, oltre ad aver vinto il premio come MVP della Serie A1 2014-2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori