Scopriamo qualche notizia in più sulla pellicola in onda oggi su Rete 4 alle ore 17.15, L’ovest selvaggio. Il personaggio principale è interpretato da Dale Robertson, attore statunitense divenuto un’autentica icona del genere. Tra i suoi innumerevoli film, vanno ricordati L’inafferrabile, Due bandiere all’ovest, Il figlio del Texas, Prigionieri della palude, L’inferno di Yuma, Giocatore d’azzardo, La città dei fuorilegge, Il figlio di Sinbad, Anna di Brooklyn, 1000 dollari per un Winchester e Il segreto dei soldati di argilla. Ha preso parte anche a diverse serie televisive di successo, tra cui Tales of Wells Fargo, Iron Horse, Dynasty e Dallas. Accanto a lui, ecco l’interprete americana Mara Corday. La sua carriera è stata fulminante fin dall’adolescenza e tra i suoi lavori cinematografici sono degni di nota Ragazze audaci, Alba di fuoco, Duello a Bitter Ridge, Tarantola, Il tesoro degli aztechi, Il mostro dei cieli, Lo scorpione nero e Coraggio… fatti ammazzare. L’antagonista è invece interpretato da Jock Mahoney, famoso per Solo contro il mondo, L’uomo del Nevada, Rotaie insanguinate, Verso il Far West, L’uomo che visse due volte, Tarzan il magnifico e Un maggiolino tutto matto. Il cast comprende anche Charles Cane, Dee Carroll, Jan Merlin, Carl Benton Reid, Dani Crayne ed Helen Kleeb.
La pellicola in onda oggi su Rete 4 alle 17.15 è un film del 1956, diretto da Harmon Jones. Il film L’ovest selvaggio è un western realizzato negli Stati Uniti, che vede come protagonista assoluto lo storico performer Dale Robertson. È stato prodotto e distribuito dalla Universal Pictures e si avvale di un cast di primissima categoria. Noto anche con il titolo originale di A Day of Fury, L’ovest selvaggio è il più classico dei western made in USA, basato soprattutto su una trama esile e su tanti duelli a suon di colpi di pistola. Il regista della pellicola è il canadese Jones, scomparso nell’ormai lontano 1972. Raggiunge il culmine della sua produzione negli anni Cinquanta grazie a lavori di assoluto livello, come ad esempio L’affascinante bugiardo, Paradiso notturno, La città dei fuorilegge, La principessa del Nilo, Canyon River, La frusta dell’amazzone. È stato anche un abile montatore.
L’ovest selvaggio narra la storia di uno sceriffo, la cui vita viene salvata da un pistolero. Il primo doveva presenziare ad un matrimonio ma non ha potuto farlo. La cittadina è in subbuglio per l’arrivo di quello che si rivelerà un pericoloso criminale. Quest’ultimo inizia a mostrare la sua vera natura e compie una lunga serie di misfatti ai danni del popolo. Inizialmente, lo sceriffo mostra riconoscenza nei suoi riguardi e lo grazia ripetutamente. Un giudice cerca di aprire gli occhi allo sceriffo e ci riesce dopo numerosi tentativi. L’impostore spinge una zitella a suicidarsi e lo sceriffo perde la pazienza, ingaggiando un duello contro di lui. Chi vincerà?