Il sistema/ Anticipazioni quinta puntata 16 maggio e ascolti: la fiction battuta dal reality, ma tiene il 16.51% di share
Il Sistema, anticipazioni quinta puntata 16 maggio 2016 e diretta quarta: tensione al Gico dov’è sia finito il Maggiore? Assisteremo anche ad un faccia a faccia tra Daria e Floriana

L’avversario non era certo dei meno agguerriti, ma Il sistema ha saputo tenergli testa egregiamente: ieri sera, lunedì 9 maggio 2016 mentre su Rai 1 andava in onda il quarto episodio della fiction con Claudio Gioè la rete ammiraglia Mediaset ospitava la finalissima de L’Isola dei Famosi 2016. In particolare, Il sistema a toccato uno share del 16.51% attirando l’attenzione di 4 milioni e 182mila telespettatori. Il reality di Canale 5, invece, ha conquistato 4 milioni e 760mila amanti del piccolo schermo, toccando uno share pari al 24.71%. Il sistema, dunque, ha conquistato solamente la medaglia d’argento ma non si può dire che il risultato non sia stato comunque buono. Pronti al finale della settimana prossima?
Ottime notizie per tutti i fans de Il sistema, la fiction che vede protagonisti Claudio Gioè, Gabriella Pession, Lino Guanciale e molti altri: ieri sera, infatti, è andata in onda la quarta puntata con la serie, e la settimana prossima l’appuntamento sarà doppio, in vista proprio del gran finale. In particolare, lunedì 16 maggio andrà in scena il quinto episodio, mentre invece martedì 17 maggio sarà il momento della sesta puntata, quella conclusiva. Se dunque per i telespettatori del primo canale nazionale le notizie sono incoraggianti, non si può dire la stessa cosa per il protagonista de Il sistema, Alessandro Luce, preso in ostaggio dal Rosso – che, per altro, ha scoperto il suo segreto – e torturato all’interno di un vecchio canile che non viene più utilizzato. Riusciranno D’aria e la Gico a portarlo in salvo?
Si avvicina un finale da non perdere per la fiction Il Sistema. La prossima settimana Rai 1 trasmettere le ultime due puntate, lunedì e martedì. E abbiamo lasciato Alessandro in una situazione davvero complicata. Il Rosso, infatti, l’ha rapito e le anticipazioni dicono che sembra volergli far confessare che è un poliziotto. Purtroppo quel che è avvenuto in Turchia potrebbe davvero costare caro a Luce, che è arrivato anche a stringere la mano a Nardelli, l’uomo a cui ha dato la caccia per anni. Tanta fibrillazione ci sarà in ogni caso al Gico per cercare di capire dove sia finito il Maggiore. E le anticipazioni dicono anche che ci sarà un faccia a faccia tra Daria e Floriana. La Fabbri non ci metterà molto a capire che tra lei e Alessandro c’è stato qualcosa di importante.
Siamo arrivati quasi alla fine de Il Sistema: settimana prossima andrà infatti in onda la quinta e penultima puntata. Le prime anticipazioni dicono che Alessandro sarà in serio pericolo di vita e gli uomini del Gico cercheranno di mettersi sulle sue tracce: non sarà un lavoro facile perché non hanno nessun indizio circa il luogo in cui si trova. Alla fine della quarta puntata abbiamo visto che Daria consegna la chiavetta ad Alessandro, ma non è affatto contenta. Grandi ferma Luce prima che raggiunga la donna e riesce a farsi spiegare faccia a faccia quello che ha in testa. Alessandro riesce a capire come Nardelli e Alcamo comunicano tra loro, ottenendo la fiducia del magistrato e l’autorizzazione a partire per la Turchia. Arrivato lì Sperduti incontra un amico del Rosso e viene seguito da Quaranta, che torna così in missione operativa. Alessandro incontra i colombiani e riesce a conquistare la loro fiducia. L’indomani Sperduti viene però portato via dagli agenti della narcotici locale e poi rilasciato. Un agente, evidentemente corrotto, nota la cosa e avvisa l’amico del Rosso, che viene subito allertato. Insieme a Ortega, Luce incontra Nardelli in persona. Floriana e Grandi sono sempre più vicini. Alessandro torna a Roma e trova la cognata disperata per la situazione economica e così le dice che Raoul non si è suicidato, ma è stato ucciso. Poco dopo Sperduti torna a casa e Grandi si accorge che qualcosa non va: Alessandro sembra essere stato portato via da qualcuno. Avvisa quindi Floriana. In effetti è stato il Rosso a rapirlo.
Alessandro si presenta a casa di Daria e viene accolto dal padre che gli dice che lui è un motivo di gioia per sua figlia. La Fabbri e Luce cercano di chiarirsi, ma Daria si sente solo usata. Lui però le dice che Raoul non si è suicidato, ma è stato ucciso dal Rosso. La Fabbri si sente quindi tradita dal suo capo, visto che Alcamo sapeva tutto e non ha esitato a uccidere l’uomo che amava. Alessandro dice poi alla donna di essersi innamorato di lei e quindi si baciano. E passano ancora la notte insieme a casa di lui. Luce va a trovare Jacopo: padre e figlio fanno pace. Davanti al magistrato, Alessandro dice che Daria è disposta a collaborare, ma c’è l’intenzione di arrestare la donna. Alcamo convoca Sperduti nel suo studio. Alessandro raggiunge il punto di incontro con Talarico, seguito dagli uomini del Gico, che sono pronti a fare irruzione. Luce avvisa Daria di quello che sta per succedere. Sarà lui a dare il segnale aprendo una delle finestre. Decide però di non farlo perché ha sentito Alcamo nominare un certo “The King”. Esce quindi per fumare una sigaretta e solo Floriana capisce che Luce sta cercando di dire qualcosa. I due riescono a incontrarsi di nascosto e così lui le dice che Alcamo è in contatto con Nardelli, l’uomo a cui avevano dato la caccia tanto tempo prima. Floriana annulla quindi il blitz. Alessandro spiega la situazione a Daria. Che viene avvicinata da Triunfera che le consegna una chiavetta usb su cui copiare i dati del pc di Alcamo, così da dimostrare che intende collaborare. La Fabbri svolge il suo lavoro.
La quarta puntata della fiction Il Sistema è cominciata. Alessandro si risveglia, ma accanto a sé non trova Daria, che ha appena capito che lui è il fratello finanziere di Raoul. La donna se n’è andata senza nemmeno salutarlo, ma gli ha lasciato un messaggio eloquente su uno specchio. La scritta “Spia” fatta con il rossetto. Luce capisce quindi che sono stati i nei che aveva in comune con il fratello a farlo scoprire. Grandi intanto lo avvisa che il Rosso e i Regina sono sotto casa sua. Tutto fa pensare che Daria gli abbia detto la verità sul suo conto. Alessandro si affretta a cancellare la scritta sullo specchio e apre la porta al Rosso, che gli chiede di prepararsi perché devono andare in un posto che non vuole rivelargli. Michele segue il Maggiore che viene portato via in macchina. Grandi avvisa Floriana e gli uomini del Gico raggiungono il porto di Ostia. Alessandro viene fatto salire su uno yatch, dove c’è Daria, e portato a largo. Michele dice quindi al Capitano che la Fabbri e Sperduti hanno passato la notte insieme. Anche loro quindi salgono su un’imbarcazione pronti a intervenire nel caso le cose si mettessero male. Fermato lo yatch finalmente arriva la sorpresa per Sperduti: Alcamo voleva incontrarlo per coinvolgerlo ancora di più nell’organizzazione. Dunque Daria non ha detto a nessuno di quel che ha scoperto e la copertura di Luce è ancora al sicuro. Floriana è comunque a pezzi per quel che ha saputo su Alessandro e la Fabbri. E trova Michele a confortarla. Alcamo chiede a Sperduti di tornare in Turchia per aiutarlo in un traffico di Droga. Quando Alessandro torna a casa trova Michele e Floriana che gli chiedono spiegazioni. Il Maggiore dice però che è convinto dell’onestà di Daria e che non intende rinunciare a lei. Floriana vorrebbe togliergli l’operazione, ma lui riesce a convincerla a non farlo dato che tra poco incontrerà Talarico.
Il sistema è pronto a tornare sul piccolo schermo di Rai 1 stasera: nella prima scena del quarto episodio il Maggiore si sveglierà alla ricerca di Daria Fabbri, dopo aver passato la notte con lei. La donna, però, ha lasciato l’appartamento e ha scritto sullo specchio con il rossetto una parola ben precisa, che lo getterà completamente nel panico: SPIA. La Fabbri ha scoperto il suo segreto, e anche Grandi non sembra portare affatto buone notizie, dal momento che gli telefona e lo avverte che il Rosso sta salendo in fretta e furia da lui. Luce ha appena il tempo di cancellare la scritta dallo specchio e di mettersi una camicia, quando il campanello suona e il Rosso gli intima di prepararsi anche velocemente, perché lo attende ‘una sorpresa’… Clicca qui per vedere la video anteprima della quarta puntata de Il sistema direttamente da Rai.tv.
Va in onda oggi, lunedì 9 maggio 2016, la quarta puntata della fiction di Raiuno “Il sistema” che vede protagonisti Claudio Gioè e Gabrielella Pession. Nonostante gli ascolti non raggiungano i grandi kolossal offerti dalla rete ammiraglia della Rai, “Il Sistema”, una fiction estremamente attuale, riesce ad incollare davanti ai teleschermi più di tre milioni di telespettatori, ansiosi di conoscere cosa accadrà nel quarto appuntamento. Come vi abbiamo già raccontato (leggete in basso), nel quarto appuntamento dal titolo “La farfalla gialla”, il maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce continuerà la sua opera di infiltrato ma la sua identità verrà scoperta e svelata a tutta l’organizzazione criminale. Daria, sentendosi tradita, metterà Alessandro in serio pericolo. Cosa succederà al maggiore? Riuscirà a salvarsi e a portare avanti le sue indagini? In attesa di scoprirlo, i fans della fiction non vedono l’ora che arrivino le 21.10 e promuovono a pieni voti la fiction trovandola un prodotto di assoluta qualità interpretata da attori bravissimi. “Pronta, non vedo l’ora”, “Presente ogni lunedì, bellissima fiction”, “Prontissima, non vedo l’ora sia stasera#IlSistema. Fantastici tutti”, “Questo film è interpretato da attori veramente bravi e professionali!”, si legge sui social.
Stasera, lunedì 9 maggio 2016, a partire dalle 21.10 andrà in onda sulla rete ammiraglia di Casa Rai la quarta puntata de Il Sistema, la Fiction Tv estremamente attuale con protagonisti Claudio Gioè e Gabriella Pession. Dopo avervi offerto delle informazioni utili sulla serie ed avervi fatto il punto dell’episodio precedente, scopriamo grazie alla trama e le anticipazioni, cosa vedremo a breve. La puntata de Il Sistema in onda questa sera ha per titolo “Farfalla gialla“: di cosa parlerà? Scopriamolo a seguire! Daria, dopo aver fatto l’amore con Alessandro scopre la sua vera identità. La donna però, ne perde quasi le tracce in quanto il Rosso lo conduce insieme a lui dall’avvocato Alcamo per poterlo presentare ufficialmente al clan calabrese dei Talarico. Il Gico sembra essere pronto ad intervenire ma Alessandro li stoppa in quanto è venuto fuori il nome del latitante Carapelli. La squadra nel frattempo sollecita Daria a collaborare con loro. Alessandro torna in Turchia ma viene prima arrestato e poi rilasciato dopo poco tempo. Tutto questo fa notevolmente insospettire il referente dei Talarico a Instabul. Di seguito Alessandro incontra Carapelli ma, di ritorno a Roma si trova di fronte l’ira funesta del Rosso.
– Il Sistema si basa su una sceneggiatura di grande impatto classico. La dark lady interpretata da Gabriella Pession, farà innamorare il protagonista, Claudio Gioè. La Fiction Tv, giunta questa sera alla sua quarta puntata, fonde insieme azione ed amore. Il Sistema racconta una storia di cattivi veramente perfidi e di uomini buoni capaci di trasformare anche la debolezza in qualcosa di positivo. Involontariamente, Il Sistema ha parlato in qualche modo di Mafia Capitale, evidenziando ancora una volta la bravura del palermitano Claudio Gioè. Nel cast de Il Sistema, oltre a Gioè e la Pession, troviamo anche, Valeria Bilello, Lino Guanciale, Antonio Gerardi, Thomas Trabacchi, Pio Stellaccio, Flaminia Lera, Massimo Venturiello, Gianluca Gobbi, Ninnì Bruschetta, Massimo De Santis, Marco Conidi, Raffaella Rea, Paola Benocci, Francesco Siciliano, Massimo Bonetti, Gaetano Bruno, Niccolò Calvagna, Nello Mascia, Fausto Sciarappa, Gennaro Silvestro, Massimo De Lorenzo, Alfredo Pea, Ivan Franek e, reduce dall’ultima edizione de L’Isola dei Famosi 2016, anche Enzo Salvi nei panni di Manomozza. Cosa abbiamo visto durante il corso della terza puntata? Dopo il pestaggio del clan dei Palumbo, il Rosso ha deciso di vendicarsi, in che modo? Alessandro viene obblicato ad appiccare il fuoco in una ditta al servizio del clan. Di seguito, Alessandro scopre che suo fratello non si è suicidato ma è stato ammazzato proprio dal Rosso. Successivamente, la relazione d’amore con Daria diventa sempre più importante ed i due fanno l’amore. Cosa accadrà questa sera a partire dalle 21.10 quando andrà in onda la quarta puntata de Il Sistema?
– Il Sistema, la Fiction Tv della rete ammiraglia di Casa Rai andrà in onda oggi, lunedì 9 maggio 2016 con la sua quarta puntata. Claudio Gioè tornerà in pista nei panni di Alessandro Luce, un maggiore della Guardia di Finanza estremamente determinato a combattere “il sistema” della malavita che controlla Roma. A breve andrà in onda il terzultimo appuntamento in quanto, la Fiction è composta da sei entusiasmanti puntate che hanno catturato l’affetto dei fan. Insieme a Gioè ritroveremo anche Gabriella Pession nel ruolo della contabile della banda criminale. La Fiction Tv è diretta da Carmine Elia ed ha preso il via lo scorso lunedì 18 aprile 2016 a partire dalle 21.10. Il Sistema si presenta come un racconto di estrema attualità dal sapore amaro ed estremamente veritiero. La Fiction TV ci ha regalato la visione ravvicinata del mondo delle Fiamme Gialle e, Alessandro Luce ha aperto le danze della serie partendo dall’indagine sulla morte del fratello che lo porterà a scoperchiare una vera e propria criminalità organizzata da sconfiggere al più presto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
I commenti dei lettori