Antonella Clerici tornerà sul piccolo schermo di Rai 1 anche oggi, mercoledì 10 maggio 2016, per una nuova puntata de La prova del cuoco. In attesa di scoprire quali ricette verranno presentate più tardi, diamo uno sguardo a quello che è successo ieri. Si inizia immediatamente con la ricetta del giorno di Anna Moroni: peperoni sfiziosi ripieni di riso e tonno. Anna utilizza dei peperoni piccoli gialli e rossi. Occorre innanzitutto tagliare delle acciughe e del basilico; a quest’ultimo verrà aggiunto un uovo e il tutto verrà amalgamato con il tonno e dei capperi. Dopodiché, si aggiungerà il riso, cotto al dente. In questo modo, si ottiene il ripieno da inserire nei peperoni. Per infornarli, aggiungete un filo d’olio e del sale. Dopo la preparazione dei peperoni, Antonella Clerici si sposta per Chi batterà gli chef? Mamma e figlia, da Bionde di Salizzole, cercheranno di battere lo chef Gilberto Rossi.
La ricetta portata dalle due concorrenti, tipica della loro zona, consiste in ravioli con ripieno di ricotta e radicchio di Verona in crema di Monte Veronese. Gilberto Rossi, utilizzando gli stessi ingredienti, preparerà invece dei cannelloni al radicchio: dopo aver sbollentato e steso il radicchio, la parte più dura dev’essere tirata via e l’impasto sarà messo dentro la foglia di radicchio per poi essere arrotolata e chiusa per creare un cannellone da mettere nella semola per dorare. La base del piatto sarà costituita da noci con panna e un po’ di maggiorana. Dall’altra parte, le due concorrenti creano un ripieno di ricotta, di Monte Veronese, noce moscata sbriciolata e radicchio sfumato con vino bianco. Il sugo è composto da panna e Monte Veronese. Le due ricette vengono giudicate da Fabio Picchi, che dichiara vincitore lo chef Gilberto Rossi. Dopo la sfida con lo chef, Nadia Cattelani illustra la sua ricetta estiva: un rotolo di pollo estivo con salsa di avocado e basilico. Il petto di pollo dev’essere aperto. I filetti all’interno del pollo andranno messi in un frullatore con una salsiccia e un uovo. Dopo che il tutto è stato macinato si aggiunge un po’ di formaggio, del sale, e un po’ di pane, che renderà il tutto meno stopposo: questi sono gli ingredienti per il ripieno del pollo, a cui verranno aggiunti anche dei fagiolini. Mettere il basilico, o la menta, sarà fondamentale per dare freschezza al piatto. La salsa di avocado dovrà essere fatta con un avocado maturo, lime e basilico, un po’ di sale e olio.
La sommelier Manuela Scatena consiglia di accompagnare il piatto con un Verdicchio di Matelica, morbido e perfetto per i piatti di carne ben conditi. Il programma procede con la gara dei cuochi: nella squadra rossa collaborano Enzo Cesarano di Latina e il cuoco Natale Giunta, mentre nella squadra verde troviamo Elisa Cini da Firenze e la cuoca Maria De La Paz. Mentre le squadre si organizzano sul menù da preparare, Antonella parla con la dottoressa Evelina Flachi del problema della ritenzione idrica. Si torna poi alla gara dei cuochi: la squadra del pomodoro rosso prepara ventre con cottura al cannello in sale, con un pizzico di peperoncino e servito con tartare di pomodoro, insalatina mista di finocchi scotti con un po’ di scalogno, crostatina di albicocche e mele caramellate, noci, menta e succo di lime, accompagnata da salsa con baccello di vaniglia. La squadra del peperone verde prepara invece delle lasagnette aperte con friggitelli ripassati in padella con aglio, mozzarella di bufala, semi di zucca tritati e, come seconda ricetta, galletto farcito con spinaci accompagnato da salsa olandese al limone. I tre giudici valutano i piatti delle due squadre e nominano vincitrice della gara dei cuochi di questa puntata la squadra del peperone verde.