Nella puntata di Che fuori tempo che fa in onda questa sera su Rai Tre per la conduzione di Fabio Fazio sono tanti gli ospiti presenti. Oltre a nomi dello spettacolo, della musica e del cinema, troviamo anche il ventiseienne nuotatore italiano Simone Ruffini che è Campione del Mondo di nuoto di fondo nella 25 km e ora impegnato nella preparazione per le prossime Olimpiadi di Rio in programma a partire dal 5 agosto. Nato a Tolentino (in provincia di Macerata) il 7 dicembre 1989, ha iniziato molto presto a dedicarsi al nuoto e nel 2007 ha fatto il suo esordio in nazionale, partecipando agli Europei giovanili di Milano.
Oltre ad amare lo stile libero, Ruffini è specializzato nel nuoto di fondo e nel 2008 ha portato a casa la sua prima medaglia internazionali: un bronzo agli europei giovanili nella 3 km a squadre. Nel 2010 ha quindi preso parte agli Europei di Budapest, conquistando un terzo posto nei 5 km individuali e un argento nei 5 km a squadre. Finalmente nel 2011 è riuscito a conquistare un oro, nella 10 km delle Universiadi. L’anno scorso, come detto, ha conquistato il primo mosto nella gara a 25 km in acque libere.
Per quanto concerne la sua vita privata, Simone è fidanzato con Aurora Ponselè, anche lei nuotatrice e marchigiana, tre anni più giovane di lui. Dopo aver vinto a Kazan, Ruffini è stato protagonista di un gesto molto particolare. Ha infatti alzato un cartello con cui chiedeva ad Aurora di sposarlo. Ancora però le nozze non ci sono state, visti i tanti impegni sportivi di entrambi.