Il film Assassinio sul Nilo, tratto da uno dei libri della famosa scrittrice di gialli Agatha Christie, ricorda molto il titolo di un altro, più noto, romanzo della serie, “Assassinio sull’Orient Express”. Cambia il mezzo di trasporto, ma il protagonista è sempre il celebre Hercule Poirot. Assassinio sul Nilo ha una durata complessiva di 140 minuti, maggiore rispetto a quella che solitamente hanno le pellicole di questo genere. E’ stato diretto da John Guillermin, mentre il copione è opera di Anthony Shaffer. Le colonne sonore del film hanno, almeno al 50%, il marchio del Made in Italy, essendo state composte da Nino Rota. Il maestro è stato affiancato da Jacob Gade.La fotografia del film Assassinio sul Nilo è frutto del lavoro di Jack Cardiff, mentre il montaggio è opera di Malcolm Cooke.
Questo pomeriggio su Rete 4 sarà trasmesso Assassinio sul Nilo, thriller ispirato al romanzo Poirot sul Nilo, di Agatha Christie. Distribuito nel 1978, la pellicola ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra i quali l’Oscar per i migliori costumi assegnato, l’anno successivo al debutto, ad Anthony Powell. Il cast vanta nomi di fama internazionale, tra cui quello della bellissima Mia Farrow, che è stata affiancata da Peter Ustinov e David Niven. Tra gli attori che hanno partecipato al film figurava anche un personaggio che non è estraneo al mondo dei gialli e al genere poliziesco. Stiamo parlando di Angela Lansbury, meglio nota come Jessica Fletcher de La Signora in Giallo. Il film non viene trasmesso in prima tv da Rete 4. Gli spettatori hanno già visto altre volte questa pellicola avvincente, capace di tenere tutti col fiato sospeso e profondamente emozionante.
L’azione di Assassinio sul Nilo ruota intorno ad una giovane ragazza di famiglia benestante, di nome Linnet (Lois Chiles). La donna ha sposato Simon Doyle (Simon MacCorkindale)che, a differenza della moglie, non è particolarmente ricco. In precedenza Simon, inoltre, era il fidanzato della migliore amica di Linnet, Jacqueline (Mia Farrow). I neosposi partono per il viaggio di nozze in Egitto. Linea, nonostante Doyle abbia sposato lei, è ancora gelosa di Jacqueline, poiché crede che quest’ultima possa in qualche modo rovinare la sua luna di miele. La donna, infatti, ha seguito l’ex fidanzato e sua moglie partendo partendo con la stessa nave da crociera su cui si trovano gli sposi. Oltre a Linnet, Doyle e Jacqueline si imbarcano sul battello Karnak altre persone: il collonnello inglese Johnny Race (David Niven), una giovane cameriera francese di nome Louise (Jane Birkin), il medico tedesco Bessner (Jack Warden), l’avvocato Pennington (George Kennedy), un ragazzo nemico del capitalismo di nome James Ferguson (Jon Finch), una donna eccentrica di nome Salomè (Angela Lansbury) e sua figlia, l’infermiera Bowers (Maggie Smith) e la signora Marie Van Shuyler (Bette Davis), amante dei gioielli. Al gruppo si unisce anche il celeberrimo detective Hercule Poirot (Peter Ustinov).Durante la prima sera sulla crociera Jacqueline prende una pistola in suo possesso e, senza pensarci, spara un colpo su Doyle. Simon viene ferito ad una gamba. L’evento richiede l’intervento del dottor Bessner, che immobilizza l’arto. Jacqueline, intanto, viene addormentata con un sedativo, mentre la sua pistola sparisce misteriosamente. Il giorno seguente Linnet viene trovata morta nella sua cabina, uccisa da un colpo di pistola alla testa. Poirot, allora, aiutato dal colonnello Race, inizia le indagini per trovare l’assassino di Linnet. A parte Simon e Jacqueline, che è stata sedata per tutta la notte, tutti coloro che si trovano sul battello sono possibili criminali. Trascorso un altro giorno anche la cameriera di Linnet, Louise, viene trovata anch’essa morta con la gola tagliata. La donna conserva in mano una banconota, dettaglio che porta Poirot a sospettare che la ragazza conoscesse l’assassino di Linnet e che lo stesse ricattando. Alle indagini inizia a prendere parte anche Salomè, che scopre immediatamente l’assassino. Proprio mentre cerca di rivelarlo a Poirot, tuttavia, la donna viene uccisa da un colpo di pistola. Il detective continua incessantemente a investigare, fino ad arrivare a scoprire la verità: sono stati Jacqueline e Simon ad assassinare tutti per impossessarsi del patrimonio della povera Linnet.