Nella prima serata di oggi, domenica 29 maggio 2016, Premium Action trasmetterà due nuovi episodi di Grimm 5, in prima Tv assoluta. Le puntate che andranno in onda sono la settima e l’ottava, dal titolo “Vigilia della distruzione” e “Una disfunzione rettile“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: mentre Trubel (Jacqueline Toboni) viene ricoverata d’urgenza, un Wesen con le sembianze di un ratto viene pestato a morte. Due dei suoi aggressori vengono uccisi dal Riesen-Ratte, il Re Ratto. Nick (David Giuntoli) trova nella giacca di Trubel diversi documenti e passaporti che fanno pensare a numerosi viaggi all’esterno. Mentre la squadra indaga sui delitti, un’infermiera Wesen si avvicina a Trubel ed Adalind (Claire Coffee) riceve la chiamata dell’uomo sconosciuto che riconosce come Meisner (Damien Puckler), un membro del suo vecchio gruppo. Visto che le vittime sono due Klaustreich, Rosalee (Bree Turner) capisce che si tratta della leggenda del Re Ratto, formato da diversi Reinigen e molto più potente. Nel frattempo, Trubel viene informata che deve essere ricoverata per un grave problema al cervello, ma l’infermiera riferisce a Nick che non ha ancora ripreso conoscenza. Poco dopo, i Reinigen attaccano la fidanzata del sopravvissuto, accusato di aver ucciso il Principe. Si manifestano poi come Riesen-Ratte e Nick lo attira verso i cavi in modo da dividerli di nuovo. Intanto, Meisner avvisa Adalind che Trubel è in grave pericolo e riesce a fermare i Wesen appena in tempo. Trubel rivela a Nick e Adalind di lavorare per il Vallo di Adriano, una Resistenza di cui faceva parte anche la Chavez (Elizabeth Rodriguez) ed impegnata nella lotta segreta contro un’organizzazione che gestisce i Wesen a livello mondiale. Nick ed Hank (Russell Hornsby) vengono chiamati in un caso, connesso all’assalto ad una panetteria, dove Honeycutt (Logan Holladay) è stato ucciso e Xavier (Bob Clendenin) rapito. Sul posto è presente lo stesso simbolo lasciato sulla scena del crimine della Chavez. Gli atti vandalici si sono verificati anche in altre città ed i segni lasciati dimostrano che i Wesen stanno attaccando altri Wesen. Nel frattempo, Renard (Sasha Roiz) annuncia in televisione il suo sostegno a Dixon (Michael Sheets), in cambio del ruolo di capo del Distretto. Xavier invece riesce a fuggire e viene ritrovato da Wu (Reggie Lee) e riconosce Billie Trump (Madeline Brewer) come una dei rapitori, ma ritratta tutto nel confronto perché troppo spaventato. Rosalee e Monroe riescono a convincerlo e Nick promette a Billie di darle protezione in cambio del nome del leader. Dallas Cruz (Gabriel Salvador) viene attirato al luogo di incontro dell’organizzazione, ma Rosalee scopre che Xavier ha fatto il gioco sporco. La squadra viene attaccata, ma i Wesen vengono tutti uccisi da una donna simile a Juliette (Bitsie Tulloch).
Nei prossimi episodi: “Vigilia della distruzione (Ep.7)” Trubel rivela a Nick che la Chavez voleva sfruttare Juliette come arma ed il senso di colpa la spinge a chiedere a Meisner di fissare un incontro. Intanto, Xavier viene messo in detenzione, ma Lucien invia un killer per ucciderlo. Monroe e Rosalee decidono di allertare il Consiglio, non sapendo che un membro fa parte della Schwarzkralle. Juliette si presenta come Eva ed ammette di ricordare tutto. Poco dopo, uccide un uomo con la forza del pensiero. Meisner invece comunica a Nick che si trattava di un test del Vallo di Adriano e che l’ha superato.
Nick riferisce tutto a Renard che rivela di conoscere Meisner per via della Resistenza. Intanto, alcuni turisti vengono uccisi al Diamond Lake, luogo in cui dimora un mostro. Meisner spinge trubel a convincere Nick di diventare parte del Vallo. Al quartier generale, Nick nota una mappa che mostra le rivolte avvenute in tutto il mondo. Ufficialmente il mostro è solo una leggenda, ma Nick, Hank e Trubel sanno che si tratta di un Wasser zahne di nome Logan Cobb.