Torna anche oggi, 4 maggio 2016, l’appuntamento consueto con la cucina di Antonella Clerici de La Prova del Cuoco. Prima di vedere cosa accadrà stasera andiamo a vedere quello che è stato cucinato ieri. Il pubblico in studio oggi proviene dall’istituto alberghiero Luigi Einaudi di Canosa di Puglia. Il primo piatto di oggi è la ricetta del giorno di Alessandra Spisni: pappardelle variegate con le zucchine. Alessandra consiglia di non farle con la macchinetta, bensì servendosi delle mani. Si inizia creando un primo panetto con la sfoglia. Nel frattempo, il burro viene fatto sciogliere in una padella, per poi aggiungere le zucchine con un po’ di sale. Anche lo struzzo viene fatto sciogliere, per poi aggiungere lo scalogno, la cipolla e il grasso o il lardo, per insaporire le pappardelle. Lo struzzo viene invece utilizzato per far soffriggere meglio. Dopo un po’, verranno aggiunti in padella anche i pomodori. Una volta create le pappardelle, viene aggiunto il sughetto ottenuto e le zucchine. Per le note dolci date dalla zucchina e il sapore dolciastra del lardo, viene suggerito l’abbinamento di un vino dalla buona base acida, un Modena Lambrusco di Sorbara, creato con metodo classicoco. Il programma procede con la ricetta di oggi di Markus Holzer, con i suoi piatti provenienti dal nord: oggi Markus presenta del caprino grigliato con insalatina di trassaco e sciroppo d’abete.
Si parte con una baguette che viene tagliata a fettine in modo da creare dei crostini. Il caprino da utilizzare per la ricetta è molto fresco, ma va bene anche del caprino stagionato, che però farà più fatica a grigliare. Per il condimento dell’insalata di trassaco, Markus utilizza della senape, aceto balsamico, un pizzico di sale, olio extravergine e un goccio di olio di noci. Se il caprino dovesse fare fatica a grigliare, Markus suggerisce di aggiungere un po’ di farina. Dopo aver riscaldato la padella, il caprino viene messo a grigliare e in seguito adagiato sull’insalatina di trassaco. Vengono aggiunti anche i crostini di pane, grigliati anch’essi, e lo sciroppo di abete. Come alternativa si può mettere lo sciroppo di acero, sciroppo di agave, oppure zucchero di canna bruciato. Dal nord si passa al sud, con Gino Sorbillo e le sue pizze. Oggi Gino preparerà una pizza col pesto. Si inizia con la preparazione dell’impasto, che va lavorato per circa dieci minuti e fatto lievitare per otto ore. Una volta fatto riposare, occorre mettere provola, basilico a foglia riccia, pesto e procedere con la cottura per poco più di quindici minuti a duecentocinquanta gradi. Una volta cotta, Gino aggiunge alla pizza del cacioricotta.
Antonella si sposta poi da Anna Moroni e i suoi dolci. In questa puntata, Anna spiega come preparare la crostata romana con ricotta e visciole. Si inizia facendo la frolla con farina 00, tuorli di uovo, zucchero a velo, burro, un pizzico di sale e limone grattuggiato. Una volta fatta, la pastafrolla andrà fatta riposare in frigo per una mezzoretta, già stesa. L’impasto è invece composto da ricotta mista, lasciata scolare per un paio di ore, zucchero semolato, rossi di uovo e liquore di anice. Le visciole verranno aggiunte all’interno della crostata prima della cottura, che dovrà durare più di un’ora. La puntata procede con la gara dei cuochi. Mentre le squadre decidono quali menù preparare, Alessandro Scorsone fa la sua lezione di bon ton, oggi incentrata sull’utilizzo delle posate a tavola. Le ricette preparate dalla squadra rossa e dalla squadra verde sono rispettivamente ravioli con pane, porchetta, cacio accompagnati da fiori di zucca e polpette di cicoria e, dall’altra parte, mezzemaniche ai masculini e gamberi scottati alle due creme.