Save the last dance/ Su Italia 1 il film con Julia Stiles, il successo e il sequel della pellicola

- La Redazione

Save the Last Dance, su Italia 1 in onda oggi pomeriggio il film cult con l’attrice americana Julia Stiles. La trama, il cast e tutte le curiosità sulla pellicola

Foto-Mediaset
Mediaset

Il film Save the Last Dance, in onda oggi pomeriggio alle 14 su Italia 1, presenta varie curiosità. Il regista Thomas Carter ha scelto la giovane Julia Stiles per il ruolo di Sara dopo aver visto la sua interpretazione in ’10 cose che odio di te’. Originariamente il film doveva essere girato all’interno di una scuola cattolica. Il preside, però, rifiutò di togliere momentaneamente i simboli religiosi che caratterizzavano l’edificio quindi la produzione è stata costretta a cambiare location. Questa pellicola, con un investimento di 13 milioni di dollari, è riuscita a guadagnarne 91 milioni. Save the Last Dance, ha avuto un successo così grande che nel 2006 è stato girato un sequel. Nel film Save the Last Dance 2 vengono seguite le vicende che Sara deve affrontare una volta diventata studentessa della Juillard School. La protagonista, però, non è interpretata da Julia Stiles ma dalla polacca Izabella Miko.

Va in onda oggi pomeriggio alle 14 su Italia 1 Save the Last Dance, un film drammatico del 2001. La regia di questa pellicola è stata affidata a Thomas Carter, mentre gli attori che partecipano a questa produzione sono Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Terry Kinney, Bianca Lawson, Kerry Washington, Fredro Starr e Erica Hubbard. Il film è stato interamente girato a Chicago. Nei panni della protagonista Sara, l’attrice americana Julia Stiles, acclamata dalla critica come una delle giovani promesse del cinema hollywoodiano, come ricorda Mymovies.it, Di origini irlandesi, italiane ed inglesi, Julia Stiles è la terza figlia di un insegnante di una scuola elementare e di un’artista del Greenwich Village, quartiere di Manhattan, a New York. In Italia la notorietà di Julia Stiles è arrivata proprio con il film Save the Last Dance.

Sara Johnson (Julia Stiles) è una ragazza delle superiori che sogna di avere un brillante futuro nel mondo della danza. Però, mentre prepara l’esame di ammissione per entrare alla mitica Julliard School di New York, una tragedia familiare le sconvolge la vita. La madre muore in un terribile incidente automobilistico mentre sta andando all’audizione della figlia. La ragazza è sommersa dai sensi di colpa: decide di accantonare i suoi sogni e si trasferisce a Chicago per vivere assieme a un padre che conosce a malapena. Nella scuola pubblica che si accinge a frequentare, Sara è una dei pochi studenti bianchi. Nonostante questa iniziale difficoltà, la ballerina stringe velocemente amicizia con Chenille (Kerry Washington), una ragazza madre con grosse difficoltà relazionali. Chenille invita la sua nuova amica ad andare a ballare con lei in una discoteca chiamata Stepps: nel locale ci si dedica quasi esclusivamente all’hip hop. Anche se Sara non si è mai cimentata con questo stile di danza, se la cava in modo egregio. Inoltre, quella sera conosce l’affascinante Derek, il fratello di Chenille: il ragazzo è uno studente che sogna di entrare nella Scuola di Medicina della Georgetown. Al suo fianco la bionda ballerina inizia ad approfondire lo studio di questo ballo contemporaneo: i due si innamorano e Derek spinge la ragazza a non rinunciare alle sue aspirazioni e a preparare un nuovo esame di ammissione per la Juillard. Nel frattempo, Nikki (Bianca Lawson), l’ex fidanzata di Derek, inizia ad essere gelosa dell’amore che sta nascendo tra i due: sfida Sara in un duello a base di passi di danza. In quell’occasione, la ragazza capisce come anche l’amica Chenille non approvi la relazione con suo fratello: per quanto voglia bene alla sua nuova amica, resta infatti pur sempre una donna bianca. Un rapporto interrazziale non è ben visto dalla comunità nera, in nessun caso. Sara decide allora di lasciare Derek per non allontanarlo dalla sua famiglia: quando il ragazzo scoprirà le ragioni che hanno portato la fidanzata a rompere con lui, però, correrà ad assistere all’esibizione che Sara sta sostenendo per poter entrare nella prestigiosa scuola di balletto. La presenza di Derek le farà tirare fuori tutte le sue capacità e tutto il suo talento: sarà un grande successo e la ragazza si guadagnerà la tanto sognata ammissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori