, è il film che andrà in onda su Rai 3 oggi, venerdì 10 giugno 2016 alle ore 15:50. La pellicola fu diretta da Francois Truffaut, lo stesso che ha anche scritto il soggetto cinematografico ed adattato la sceneggiatura in collaborazione con Suzanne Schiffman e Jean Aurel, il film inoltre è stato prodotto dalla casa cinematografica Les Films du Carrosse in collaborazione con la Tf1 Films Productions. La scenografia del film è stata realizzata da Jean Pierre Kohut Svelko, e i costumi di scena sono stata ideati da Michele Cerf, mentre il trucco da Thi Logan Nguyen, la fotografia invece è stata curata da William Lubtchansky, ed il montaggio è stato realizzato da Martine Barraquè in collaborazione con Marie Aimeè Debril, infine, le musiche della colonna sonora sono state composte dal grande Georges Delerue. La durata del film è pari a circa 1 ora e 46 minuti.
La Signora della porta accanto, è il film in onda su Rai 3 oggi, venerdì 10 giugno 2016 alle ore 15.50. La pellicola di genere melo–drammatico, dal titolo originale in lingua francese La femme d’à cotè, è stata prodotta e realizzata in Francia nel 1981 per la regia di Francois Truffaut. Nel cast sono presenti alcuni grandi interpreti come Gerard Depardieu, Fanny Ardant, Henri Garcin, Michele Baumgartner, Roger Van Hool, Veronique Silver, Philippe Morier Genoud, Nicole Vauthier, Catherine Crassac e Jacques Preisach. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Bernard (Gerard Depardieu), è un cittadino francese che ha una vita piuttosto soddisfacente e tranquilla, nella quale ha saputo trovare una bellissima moglie al proprio fianco e con la quale ha creato una famiglia. Un equilibrio eccezionale che lo rende molto felice, ma che tuttavia è destinato ad essere messo in discussione dall’arrivo di una coppia di vicini alquanto particolari. Infatti, la moglie del neo vicino Mathilde (Fanny Ardant), è la donna con cui Bernard aveva avuto otto anni prima una travolgente storia d’amore. La vicinanza delle case impone la nascita di un rapporto tra le due famiglie con Mathilde che nonostante il modo in cui si erano lasciati, prova a ristabilire quanto meno un’amicizia. Un tentativo che Bernard prova a rigettare in tutte le maniere possibili, il che denota da parte dell’uomo un odio e probabilmente un amore ancora vivo nei confronti dell’ex. Bernard prova in tutti i modi di evitare qualsiasi contatto con la donna, ma un giorno accade che i due si incontrano in un supermercato e iniziano a parlare del loro passato prefiggendosi l’obiettivo che esso non possa e non debba essere d’intralcio per il loro futuro ma non passa molto prima che si scambiano un passionale bacio. I due torneranno ad essere amanti, incontrandosi clandestinamente in un albergo della città francese in cui vivono. Per Bernand e Mathilde sarà l’inizio di una nuova storia d’amore molto controversa, piena di forzature nel quale la passione ossessiva la fa da padrone portando entrambi i protagonisti ad avere dei comportamenti molto differenti rispetto al periodo che aveva preceduto il loro nuovo incontro. La loro passione non farà altro che portare grande instabilità nella vita di tutti i giorni ed in particolare nel rapporto con i rispettivi attuali partner con un finale assolutamente drammatico che dimostra come in alcuni casi l’amore e la passione possa essere eccessivamente travolgente.