GIUSEPPE DI CAPUA/ Peppiniello, il timoniere dei fratelli Abbagnale ospite di Fazio (Che fuori tempo che fa, puntata 11 giugno 2016)

- La Redazione

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Giuseppe Di Capua, che è stato il timoniere storico dei fratelli Abbagnale

fabio_fazio Fabio Fazio

Tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa in onda stasera ci sarà anche Giuseppe Di Capua, che è stato il timoniere storico dei fratelli Abbagnale in quelle memorabili Olimpiadi di Los Angeles 1984 e Seoul 1988, quando il due con da lui guidato conquisto la medaglia d’oro nel canottaggio. Conosciuto da tutti con l’appellativo di Peppeniello, nasce a Salerno il 15 marzo del 1958 e può vantare un palmares davvero straordinario. Infatti, sono ben quattro i titoli mondiali conquistati da timoniere dei fratelli Abbagnale nella specialità del due con, ai quali vanno aggiunte due medaglie d’argento e una di bronzo. Vince anche due medaglie d’oro ai giochi olimpici nel 1984 e nel 1988 nella stessa specialità, oltre a un mondiale nel 1982 nell’otto pesi leggeri.

Non bisogna ovviamente dimenticare tutti i titoli italiani conquistati da uno dei sodalizi sportivi di maggiore successo in assoluto. Nel 1993 riceve un’onorificenza molto importante, essendo nominato Cavaliere al merito della Repubblica Italiana da parte dell’allora Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro. Sceglie di chiudere definitivamente con il mondo del canottaggio il 5 maggio 1996, a eccezione di un ultimo titolo mondiale conquistato nel 2013 nel quattro con pesi leggeri misto OTA.

Di Capua viene ancora oggi considerato come uno dei personaggi sportivi italiani di maggior rilievo e non solo grazie alle sue molteplici vittorie. La sua simpatia ha conquistato il pubblico forse anche più dei successi conseguiti da timoniere.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori