La prima serata di Rai4 di oggi, 11 giugno 2016, è impegnata con la messa in onda di Rogue, il solitario. Il film che è stato girato interamente in territorio americano è stato distribuito in Italia ad un anno esatto dalla sua prima nei grandi schermi a stelle e strisce. Il botteghino non è stato prodigo di soddisfazione per la produzione, che dalla vendita dei biglietti ha guadagnato poco meno di 10 milioni di dollari americani, a fronte di un investimento di oltre 25 milioni di dollari. Anche la critica non è stata prodiga di complimenti, con il regista accusato di aver imbastito una storia a volta confusionaria, salvata solamente dall’ottima interpretazione del cast.
Rogue, Il Solitario è un film di azione diretto da Phillip G. Atwell, di produzione americana, datato 2007. La pellicola è stata prodotta dalla Current Entertainment con la collaborazione della Mosaic Media Group, ed è stato distribuita in Italia, l’anno successivo alla sua uscita in America, dalla società 01 Distribution. Tra gli attori che formano il cast si evidenziano Jet Li e Jason Statham, buona anche l’interpretazione di Luis Guzmán. Il film andrà in onda oggi, sabato 11 giugno 2016, su Rai 4 dalle 23.10, ma non rappresenta una prima televisiva, essendo stato già presentato, con alterne fortune in termine di audience, sui piccoli schermi italiani.
La trama vede due poliziotti americani, John Crawford e Tom Lone, che fanno parte di una squadra speciale creata dall’FBI per contrastare la mafia cinese, che si sta impadronendo del territorio di San Francisco. I due durante le loro indagini si imbattono su un Killer, conosciuto con il soprannome del Solitario, che fa strage all’interno della malavita del Sol Levante. Durante un’operazione di polizia Tom si trova faccia a faccia con il Killer, gli spara e lo colpisce al volto, il cadavere però non verrà mai ritrovato, stante la sua caduta in acqua, la cosa insospettisce i due detective che non credono all’uccisione del feroce assassino. Qualche giorno dopo la famiglia di Tom viene sterminata, anche lo stesso Tom viene eliminato, non prima però di avvertire il collega della presenza di una talpa all’interno dell’agenzia federale nella quale lavorano. John giura vendetta all’assassino del collega e amico, nonché della sua famiglia, e da allora inizia una caccia spietata nei confronti dei criminali. Tre anni dopo il Solitario riappare sulle scene del crimine della città. Ancora una volta John, che nel tempo passato non ha dimenticato il suo giuramento, sarà sulle sue tracce. Il film però ha un colpo di scena, infatti il secondo solitario, non è l’ex killer, ma il poliziotto Lone, egli infatti ha preso il posto del killer per scoprire la talpa all’interno dell’agenzia, talpa che è il suo…ex collega. I due si rincontrano, John non riconosce il vecchio collega perché quest’ultimo si era sottoposto ad una plastica facciale, allo scopo di assumere l’identità del Solitario. Dopo una lotta all’ultimo sangue Lone viene salvato da John, che non può dimenticare l’eccidio della famiglia del suo ex amico, l’azione non viene ricompensata dalla pietà di Tom, che nonostante l’altruismo e il rimorso di Crawford, lo uccide con un colpo di pistola alla schiena. Dopo l’omicidio il Solitario scomparirà per sempre, non prima però di aver permesso l’agio economico di quello che nel passato era il suo amico più caro, e che di fatto però con le sue delazioni, ha contribuito allo sterminio della sua famiglia.