STASERA IN TV/ Programmi Rai: il genio di Leonardo Da Vinci il consiglio della serata. Inghilterra e Russia e N.C.I.S.(oggi, 11 giugno 2016)

- La Redazione

Stasera in tv Rai, i programmi di oggi, sabato 11 giugno 2016: Inghilterra e Russia su Rai 1, N.C.I.S. su Rai 2 e Leonardo Da Vinci su Rai 3. La programmazione della serata nel dettaglio

logorai_R115
Il film in onda su Rai 3

Nel palinsesto della prima serata di oggi, sabato 11 giugno 2016, sulle reti Rai si consiglia la visione di Leonardo da Vinci – Il genio a Milano (ore 21:05, Rai Tre). Si tratta di una trasmissione davvero unica nel suo genere, e l’occasione di poterla vedere in televisione non va perduta. Leonardo da Vinci – Il genio a Milano è stato realizzato da Rai Com, Skira e Codice Atlantico e in associazione con Maremosso in collaborazione con Pirelli e Confagricoltura e distribuito da Nexo Digital; dopo il passaggio sul grande schermo arriva in tv per raccontare le opere che Leonardo realizzò a Milano. Il documentario, oltre a permettere di apprezzare alcuni dei più noti capolavori di questo grande maestro del Rinascimento, cerca anche di ricostruirne l’affascinante figura, che da sempre resta parzialmente avvolta dal mistero, proprio come il sorriso del suo quadro più amato, La Gioconda.

Per la prima serata di oggi, sabato 11 giugno 2016, il palinsesto della Rai continua ad essere ben organizzato con gli Europei di Calcio. Rai 1, infatti, manda in onda un’altra partita della rassegne continentale, in campo vi saranno Russia ed Inghilterra a tenere gli appassionati di calcio incollati allo schermo. Rai Due, invece, propone le repliche di N.C.I.S. con un doppio appunatmento. Mentre la cultura sarà ospite di Rai Tre, che manda in onda per la prima volta in tv un importante tributo cinematografico a Leonardo Da Vinci e al suo immortale genio. Così come per Francia-Romania, anche per il match tra Inghilterra e Russia vi sarà la possibilità di sintonizzarsi su Rai 4 e seguire la partita con la simpatia della Gialappa’s. Rai 5, da spazio al teatro con il “Cirque du Soleil”. Rai Movie invece, sceglie quello che si può definire un cult di un certo cinema nostrano con il film “Sapore di Mare 2-Un anno dopo“. Infine, su Rai Premium, vi sarà la conclusione della miniserie “Mai storie d’amore in cucina”. Rai Uno è senza dubbio destinata a fare il pieno di ascolti con la partita di calcio degli Europei. Ma ecco nel dettaglio la programmazione della serata.

Rai Uno propone al proprio pubblico la partita tra Inghilterra e Russia, il match costituisce l’esordio per entrambe le formazioni nell’ambito del campionato europeo di calcio. La partita è di sicuro interesse perchè tutti vorranno capire se l’Inghilterra di Vardy e Kane potrà essere la vera sorpresa del torneo. La Russia punta invece a riscattare un bruttissimo mondiale, ma non sarà facile di fronte a una squadra come quella inglese che punta ad essere protagonista. La scelta di Rai Due va invece su N.C.I.S. con alcune repliche dell’apprezata serie. Su Rai Tre invece padroneggia la cultura, con gli omaggi a Leonardo Da Vinci e al suo genio immortale, con una recentissima pellicola dal titolo Leonardo Da Vinci-Il genio di Milano, il film ripercorre il periodo milanese di una delle menti più grandi di tutta la storia dell’umanità. Rai 4 dedica ancora spazio agli Europei di calcio iniziati in Francia il 10 giugno, anche stasera sarà possibile seguire il match serale, tra Inghilterra e Russia, diretta dalla Gialappa’s band all’interno de Rai dire Europeo. Rai 5 non cambia invece la propria tipologia di programmazione e punta su qualcosa di molto particolare e ricercato, con la messa in onda della nuova opera del Cirque du Soleil. Il titolo della nuova fatica teatrale di uno tra i collettivi più importanti di quest’arte è “Delirium”. Su Rai Movie un passo indietro nel tempo con il film del 1984 Sapore di Mare 2-Un anno dopo. La pellicola riprende lo stile e i temi del primo film, con alcune differenze, a partire dalla regia, dietro la macchina da presa non vi furono infatti i Vanzina, che all’epoca avevano cambiato casa di produzione, ma Bruno Cortini, compianto regista e sceneggiatore scomparso prematuramente poco prima dell’inizio degli anni ’90. Rai Premium conclude invece, la messa in onda della miniserie di dodici anni fa con Stefania Sandrelli e Gigi Proietti recante il titolo Mai storie d’amore in cucina.

La programmazione della serata Rai nel dettaglio:

Rai Uno ore 20:35 Inghilterra-Russia, campionati europei di calcio

Rai Due ore 21:05 N.C.I.S., serie televisiva

Rai Tre ore 21:05 Leonardo Da Vinci-Il genio a Milano, film storico-documentaristico

Rai 4 ore 20:45 Rai Dire Europei, intrattenimento sportivo

Rai 5 ore 21:15 Teatro- Cirque du Soleil-Delirium, teatro

Rai Movie ore 21:15 Sapore di Mare 2-Un anno dopo, film commedia

Rai Premium ore 21:20 Mai storie d’amore in cucina, miniserie

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori