Cleopatra/ Su La7 il film con Elizabeth Taylor e Richard Burton, i premi alla pellicola
Cleopatra, il film in onda su LA7 oggi, domenica 12 giugno 2016. Nel cast: Elizabeth Taylor e Richard Burton, alla regia Joseph L. Mankiewicz. La trama del film nel dettaglio.

Cleopatra è il film che andrà in onda su LA7 oggi, domenica 12 giugno 2016. La pellicola è stata prodotta e distribuita dalla 20th Century Fox e ad esso hanno collaborato tra gli altri Leon Shamroy che si è occupato della fotografia, Dorothy Spencer ne ha realizzato il montaggio, Alex North invece, ha scritto le musiche che poi sono andate a comporre la colonna sonora, Emil Kosa Junior ha curato gli effetti speciali, Vittorio Nino Novarese ha invece ideato e realizzato i costumi di scena e per la scenografia hanno dato il proprio apporto diversi esperti del settore come Herman Blumenthal, Hilyard Brown, John DeCuir, Boris Juraga, Maurice Pelling, Jack Martin Smith, Elven Webb, Paul S. Fox, Ray Moyer e Walter M. Scott. La durata del film nella sua versione integrale si attesta intorno alle 4 ore e 4 minuti. La pellicola ha raccolto tantissimi riconoscimenti tra cui quattro premi Oscar (Migliore Fotografia, Migliore Scenografia, Migliori Costumi e Migliori Effetti Speciali) a cui si devono sommare altre cinque nomination. Da sottolineare che il film è noto come il progetto cinematografico che stava mandando in fallimento la nota casa cinematografica della 20th Century Fox in quanto il budget iniziale previsto per la sua realizzazione era di 2 milioni di dollari che invece alla fine diventarono ben 44. Il che ne ha fatto il terzo film più costoso di sempre.
Cleopatra, il film in onda su LA7 oggi, domenica 12 giugno 2016 alle ore 21:30. La pellicola di genere biografica – drammatica del lontano 1963, è stata realizzata nel lontano 1963 negli Stati Uniti d’America, sotto la regia di Joseph L. Mankiewicz con soggetto cinematografico scritta da Carlo Maria Franzero e la sceneggiatura fu sviluppata dallo stesso regista in collaborazione con Ranald MacDpougall e Sidney Buchman. Nel cast figurano Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison, Roddy McDowall, Martin Landau, George Cole, Cesare Danova, Andrew Keir,Robert Stephens e Francesca Annis. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
Ci troviamo nell’epoca dell’Antica Roma con la città eterna che praticamente dettava legge in tutto il mondo conosciuto. Tuttavia era in atto una vera e propria guerra interna per il controllo del potere. Il grande condottiero ed Imperatore, Giulio Cesare (Rex Harrison), sostenuto da Marco Antonio (Richard Burton), sta battagliando con le proprie legioni in terra greca contro l’esercito di Pompeo che nell’ultimo periodo soggiogato anche dall’amore della bella Cleopatra (Elizabeth Taylor), regina d’Egitto, ha di fatto sfiato il potere di Cesare. Una battaglia che ha visto la netta vittoria da parte delle truppe di Cesare con Pompeo che decide di scappare in Egitto per chiedere aiuto e protezione da parte dei propri alleati. Cesare, conscio di come la vicenda non sia stata del tutto risolta, decide di seguirlo ma portando con se soltanto due legioni mentre al resto del suo esercito viene ordinato di far ritorno a Roma con a capo Marco Antonio che fa le sue veci. Cesare arrivato ad Alessandria d’Egitto si rende conto che il giovanissimo Re Tolomeo per compiacerlo ha fatto catturare e decapitare Pompeo. Una cosa che non fa piacere a Cesare che avrebbe voluto tributare l’onore delle armi al proprio avversario, inoltre, si ritrova una situazione piuttosto complessa in Egitto in quanto Tolomeo ha scacciato dal regno sua sorella Cleopatra, in quanto non intenzionato a dividere con lei il potere. Cesare per nulla contento di Tolomeo si troverà molto presto in battaglia contro di lui e seppur inferiore in numero, facendo leva sulla propria abilità tattica avrà la meglio. A questo, pone sul trono di Cleopatra dalla cui bellezza viene completamente conquistato dando vita ad un amore molto difficile e chiacchierato soprattutto a Roma. Non passerà molto tempo prima che Giulio Cesare venga ucciso dalla congiura ordita alle sue spalle con Marco Antonio che si innamorerà a sua volta di Cleopatra al fianco della quale sfiderà la potenza di Roma rimanendovi però stritolato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Trama e Streaming
-
La ribelle del West/ Film western al femminile in onda oggi 28 maggio 2023 su Rete 427.05.2023 alle 21:06
-
Pitch Perfect/ Film musicale con Anna Kendrick in onda oggi 28 maggio 2023 su Italia 127.05.2023 alle 21:05
-
Oblivion/ Film di fantascienza con Tom Cruise, in onda oggi 28 maggio 2023 su Italia 127.05.2023 alle 21:02
-
Sorelle per sempre/ Una drammatica storia vera in onda oggi 28 maggio 2023 su Rai 127.05.2023 alle 20:55
Ultime notizie
-
Figlio 14enne recluso in casa in Francia: mamma rischia fino a 7 anni/ Lui la difende01.06.2023 alle 01:31
-
Lula riabilita Maduro e critica le sanzioni/ "Favorevole a Venezuela in gruppo Brics"01.06.2023 alle 00:56
-
Uccide la suocera fingendosi un ladro/ Nuora mette in scena un furto di gioielli01.06.2023 alle 00:56
I commenti dei lettori