In Italia il film La carica dei 101 – Questa volta è magia vera, in onda stasera 17 giugno 2016, su Rai 2 – è stato distribuito a partire dal 27 novembre 1996 e quindi nel settore dell’Home Video ancora in VHS per poi essere trasmesso per la prima volta su Italia Uno soltanto nell’anno 2000. Tra l’altro proprio in questo anno 2000 uscì il sequel del film che ebbe come principale protagonista sempre Glenn Close. Numerosi sono stati i riconoscimenti tra cui la nomination ai Golden Globe come miglior attrice a Glenn Close ed il premio Bafta per il miglior trucco.
Questa sera, venerdì 17 giugno, viene trasmesso alle ore 21.05 sulle frequenze di Rai 2 il film di genere commedia La carica dei 101 – Questa volta la magia è vera (titolo originale 101 Dalmatians), frutto di una collaborazione anglo – americana realizzata nell’anno 1996 per la regia di Stephen Herek con la sceneggiatura realizzata da John Hughes. Il film è stato prodotto dalla casa cinematografica della Great Oaks in collaborazione con la Walt Disney Pictures, la fotografia è stata curata da Adrian Biddle, il montaggio è stato curato da Trudy Ship con la collaborazione di Larry Boch,le musiche che compongono la colonna sonora sono state realizzate da Michael Kamen, la scenografia porta la firma di Assheton Gorton ed i costumi di scena sono stati ideati e confezionati da Anthonyu Powell. Ovviamente si tratta di un film che rappresenta un rifacimento cinematografico di uno dei più noti capolavori di genere animazione della Disney, La carica dei 101, ha una durata di circa 1 ora e 50 minuti e nel cast sono presenti grandi e conosciuti artisti come Glenn Close, Jeff Daniels, Joely Richardson, Joan Plowright, Hugh Laurie, Mark Williams, John Shrapnel, Tim McInnerny, Hugh Fraser, Zohren Weiss, Neville Philips, John Evans e John Benfield.
Il film La carica dei 101 – Questa volta è magia è vera è ambientato nella città di Londra nell’anno 1996. Un uomo di nome Rudy (Jeff Daniels) che nella vita di tutti i giorni è un abile progettista di videogiochi, che tuttavia sta trovando delle enormi difficoltà nel raggiungere il successo, porta avanti una vita abbastanza soddisfacente anche se è single dividendo la propria casa con Pongo, un dalmata. Anita (Joely Richardson) lavora come stilista presso una casa di moda gestita dalla malefica Crudelia De Mon (Glenn Close), donna avida pronta a tutto pur di riuscire a guadagnare denaro e potere. Anita come Rudy possiede un dalmata a cui ha dato il nome di Peggy e nonostante la propria datrice di lavoro sia conscia del proprio amore per gli animali ed in particolare per i cani, la pressa con decisione affinchè venga messa in produzione un cappotto – pelliccia fatto proprio con la pelle dei dalmata. Tra l’altro Crudelia si sta prendendo gioco di lei in quanto le lascia credere che la realizzazione di questa pelliccia sia assolutamente legale in quanto verrebbe utilizzata una pelle sintetica, mentre nel frattempo ha organizzato una perfida combriccola di criminali ai quali ha affidato il compito di rubare quanti più cuccioli di dalmata possibili, allo scopo di scuoiarli. Un giorno, per puro caso, Rudy e Anita – come del resto Pongo e Peggy – si incontrano o per meglio dire si scontrano al parco. Scatta immediatamente il classico colpo di fulmine sia tra gli umani che tra i due dalmata. Non passeranno molto settimane prima che Rudy e Anita essendo convinti di essere fatti l’uno per l’altra, decidano di sposarsi e quindi di andare a vivere insieme in una nuova casa. L’amore regna sovrano con Anita che ben presto rimane incinta e lo stesso accade per Peggy che è in attesa di una cucciolata di bene quindici cuccioli. Non appena la notizia arriva alle orecchie di Crudelia, quest’ultima fa di tutto per entrare in loro possesso. Prima offre una cospicua somma di denaro per acquistarli e quindi ingaggia due ladri per rapirle. Spetta a Rudy, Anita, Pongo e Peggy mettersi in azione per riuscire a riprendersi i cuccioli e soprattutto a smantellare l’organizzazione criminale messa in campo da Crudelia liberando tanti altri cuccioli catturati.