Facciamo fiesta/ Su Italia 1 il film con Alessandro Gassman e Lorenza Forteza

- La Redazione

Facciamo fiesta, trama e cast: oggi pomeriggio, domenica 19 giugno 2016, su Italia 1 va in onda il film con Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi.

Foto-Mediaset
Mediaset

Con Facciamo fiesta, il film in onda su Italia 1 a partire dalle 16.05, si ricompone il trio Longoni-Gassman-Tognazzi dopo la prima esperienza in “Uomini senza donne” del 1996. Nel film la protagonista femminile è Lorena Forteza, che si era fatta notare l’anno precedente ne “Il ciclone” di Leonardo Pieraccioni, grande successo al botteghino con 75 miliardi di lire. Il film richiama più volte la pellicola di Pieraccioni ma non ne ha eguagliato il successo: a botteghini “Facciamo fiesta” ha incassato 4.922.883.000 di lire.

Questa domenica 19 giugno 2016 alle ore 16.05 su Italia 1 viene trasmesso il film Facciamo Fiesta, frutto di una collaborazione italo-cubana nell’anno 1997 per la regia di Angelo Longoni il quale ha anche preso parte alla stesura del soggetto e della sceneggiatura con la collaborazione di Massimo Sgorbani. La pellicola è stata prodotta dalla casa cinematografica italiana della Cecchi Gori Group di Vittorio Cecchi Gori mentre la fotografia è stata sapientemente gestita da Alessio Gelsini Torresi. Nel cast sono presenti Alessandro Gassman, Gianmarco Tognazzi, Lorena Forteza, Michelangelo Tarditi, Bruno Armando, Pier Maria Cecchini, Blas Roca – Rey, Yoandra Suarez Borrego, Manuel Palacios, Pasquale Anselmo, Pietro Genuardi, Franco Trevisi, Frank Reyes, Marco Marelli, Natalia Herrera e tanti altri ancora.

Sandro (Alessandro Gassman) è un simpatico ragazzo di circa trent’anni che lavora in una delle tanti emittenti televisive private come cameraman. Sandro sa fare molto bene il proprio lavoro per cui ha un contratto a tempo indeterminato. Non si può dire la stessa cosa di Marco (Gianmarco Tognazzi) che è un giornalista che per diverse ragioni non ha un contratto fisso con emittenti e giornali con i quali ha delle collaborazioni occasionali. Nell’ultimo periodo ha trovato un accordo con l’emittente con cui lavora Sandro per realizzare un documentario nella splendida Cuba. Sandro è stato già avvisato dal proprio direttore di rete dell’impegno per cui è già volato alla volta di Cuba per incominciare a raccogliere del materiale che possa essere utile allo scopo. Una volta arrivato anche Marco sul posto cercano di portare a termine il lavoro il prima possibile in quanto hanno un’idea piuttosto negativa sulla vita sociale e politica cubana. Le cose incominciano a cambiare quando una sera, frequentando uno dei classici locali presenti nella capitale di La Havana, conoscono la bellissima Consuelo (Lorena Forteza). I due rimangono colpiti dalla sua bellezza e da tutto quello che lei racconta tant’è che accettando di collaborare con Antonio (Blas Roca Ray) una sorta di tuttofare e imbroglione del posto che praticamente farà loro da guida. Marco e Sandro si troveranno immersi nel tessuto sociale cubano,peraltro riscoprendolo sotto tutti i punti di vista e riconsiderando il Paese in meglio. Marco e Sandro perdono un po’ di vista qual è il vero motivo del loro viaggio transoceanico, cogliendo il lato più festaiolo della vicenda e gettando le basi per quella che potrebbe essere una lunga permanenza a Cuba per la rabbia del direttore dell’emittente televisiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori