Nella prima serata di oggi, domenica 19 giugno 2016, Premium Action trasmetterà due nuovi episodi di Grimm 5, in prima Tv assoluta. Le puntate che andranno in onda sono la tredicesima e la quattordicesima, dal titolo “Silence of the Slams” e “Lycanthropia“. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Nick (David Giuntoli) e gli amici individuano sette Chiese nella Foresta Nera, vicino Stoccarda, corrispondente anche ad alcuni ricordi vissuti con la madre. Prima di partire con Monroe (Silas Weir Mitchell), Trubel (Jacqueline Toboni) lo informa dell’esistenza di Marwan Hanano (Joshua Sawtell), un cecchino che il Vallo sta cercando di rintracciare. Adalind (Claire Coffee) gli rivela invece di provare dei sentimenti per lui, ma anche dopo una notte di passione, Nick non può che ricordare il loro scontro. Intanto, Lucien consegna a Marwan una foto di Renard (Sasha Roiz). Durante il tragitto, Nick confessa a Monroe che cosa è successo con Adalind e di essere stupito di aver dimenticato Juliette (Bitsie Tulloch) abbastanza in fretta. Capiscono poi che l’indizio sulle Chiese non è corretto e che la mappa segna un altro punto. Prima però chiedono indicazioni a Padre Eickholt (Wolf Muser) che, allarmato della presenza del Grimm, invia due sicari ad ucciderlo. Nel frattempo, Hank (Russell Hornsby) capisce che il cecchino cercherà di raggiungere il comizio, ma Marwan riesce ad uccidere Dixon (Michael Sheets). Nella Foresta Nera, Nick e Monroe trovano le pietre di una vecchia Chiesa, ma smuovendone una, crollano assieme al terreno. Si ritrovano dentro alle catacombe dove, tolti alcuni teschi fosforescenti, trovano il punto segnato sulla mappa. Intanto, Juliette tramortisce Marwan, mentre Tony (Joseph Kathrein) irrompe nel negozio di Rosalee (Bree Turner) e minaccia di farle del male. Quando se la prende con Adalind, i suoi poteri riemergono e va in panico per quello che potrebbe fare Nick. Una volta usciti, Nick e Monroe si nascondono alla vista degli uomini del prete, ma uno di loro li attacca. Monroe viene morso e dopo aver distratto i Wesen alla loro macchina, riescono a fuggire. Quella sera, Juliette fa riprendere conoscenza a Marwan e traccia le sue telefonate, ascoltando la conversazione con Lucien. Il Vallo si mette in moto, ma Renard arriva per primo ed uccide Marwan mentre si trova in un parco. Meisner (Damien Puckler) avvisa il Capitano che ha ricevuto in realtà una soffiata dall’Artiglio Nero, ma Renard ha già capito che Rachel (Anne Leighton) fa parte dei rivali. Ottiene così un incontro con Lucien e scopre che vogliono farlo diventare Sindaco. Tornati a casa, la squadra scopre che il bauletto trovato nelle catacombe si apre con il sangue di Grimm e trovano all’interno un paletto di legno. Subito dopo, la ferita di Monroe si aggrava e va in setticemia. Nick cerca di sollevarlo mentre tiene in mano il legnetto e con grande sorpresa, la ferita di Monroe guarisce in pochi istanti.
Benito è un Wesen che possiede un negozio di maschere, alcune delle quali possiedono poteri speciali. Goyo è invece un giovane lottatore molto ambizioso che incarica Benito di confezionargli una maschera per vincere gli incontri. Per confezionare il prodotto, Benito paralizza un Wesen e strappa la pelle del suo viso. Hank e Nick indagano sull’omicidio e dopo un altro delitto, arrivano fino a Goyo.
In una lotte di Luna piena, un giovane imprenditore rimane ferito in un incidente con l’auto. Più tardi, nei boschi vicini, vengono ritrovati due vicini che sembrano essere stati attaccati da un Blutbad. Monroe e Rosalee credono che chi li ha colpiti sia affetto da licantropia, una malattia che trasforma i Blutbaden in bestie incontrollabili con la Luna piena. Anche se sospettano dell’imprenditore, Nick ed Hank scoprono che in realtà la licantropa è la madre. Durante la lotta, Wu viene ferito e la donna muore. Intanto, Adalind scopre di avere la possibilità di rivedere Diana, la figlia scomparsa.