Sono diversi gli errori presenti nel film Una proposta per dire sì, in onda oggi – domenica 19 giugno 2016 – sul piccolo schermo di Canale 5 a partire dalle 14.00: come riporta il sito specializzato imdb.com, nella scena in cui viene distrutto tutto si vede una bottiglia cadere a terra e rompersi in mille pezzi. Nella scena in cui la protagonista gira indietro la testa, però, si può vedere la bottiglia ancora in piedi. Inoltre, nella pellicola viene affermato che l’ultimo treno da Dingle è partito nel 1987, quando invece è successo nel ’53. Infine, nella scena in cui Declan lancia il suo cuscino nella stanza del Bed & Breakfast, all’inizio la federa è girata in un modo e subito dopo è posizionata al contrario nel letto.
Nella prossima domenica 19 giugno alle ore 14.00 viene trasmesso sulle frequenze di Canale 5 il film di genere commedia Una proposta per dire sì (titolo originale Leap Year), prodotto nel 2010 in parte negli Stati Uniti ed in parte in Irlanda. Il film è stato diretto dal regista Anand Tucker con soggetto e sceneggiatura scritte da Deborah Kaplan e Harry Elfont, mentre a produrlo sono stati Gary Barber, Roger Burnabum, Jinathan Glickman, Chris Bender, Jake Welner e tanti altri ancora con il supporto delle case cinematografiche della Universal Pictures, della Spyglass Entertainment, della Barber / Birnbaum e della BenderSpink mentre la distribuzione nelle principali sale cinematografiche e nel settore dell’Home Video è stata gestita esclusivamente dalla Universal Pictures quanto meno in Italia. La pellicola ha visto la collaborazione inoltre di Newton Thomas Sigel che si è occupato della fotografia, di Randy Edelman che ha scritto le musiche della colonna sonora, di Nick Moore che ha curato il montaggio, di Mark Geraghty che si è fatto carico della scenografia e di Eimer Ni Mhaoldomhnaigh che ha ideato e realizzato i costumi. La durata della pellicola al netto dei passaggi pubblicitari è pari ad 1 ora e 40 minuti mentre nel cast sono presenti tanti attori come Amy Adams, Matthew Goode, Adam Scott,John Lithgow, Noel O’Donovan, Tony Rohr, Pat Laffan e Alan Devlin.
Ci troviamo negli Stati Uniti d’America e per la precisione nella città di Boston, dove vive una donna di nome Anna (Amy Adams). Anna è una donna di origini irlandesi, molto determinata, che sa benissimo quello che vuole dalla vita. Sotto il profilo professionale è abbastanza appagata e lo stesso vale o quanto meno in parte in relazione all’ambito sentimentale. Infatti, Anna è fidanzata felicemente da quattro anni con Jeremy (Adam Scott). Una relazione molto intensa, passionale, ma che tuttavia non appaga del tutto la donna. Il motivo? Anna crede che in ragione dei quattro anni passati insieme sia ormai giunto il momento di prendere una significativa e fare un passo avanti nella relazione. Purtroppo Jeremy per una serie di ragione non si è mai fatto avanti con la classica proposta, ma questo non ha scoraggiato la stessa Anna. Jeremy parte per un viaggio di lavoro che ha come meta Dublino e la donna si informa di un’antica tradizione irlandese che permette alle donne di fare loro la proposta di matrimonio al proprio amato una volta ogni quattro anni e nel giorno del 29 febbraio. Tutto sembra coincidere perché sta per arrivare il 29 febbraio e così Anna non vuole lasciarsi scappare questa opportunità per cui parte alla volta dell’Irlanda per far presente al proprio amato quelle che sono le intenzioni future. Sembra essere tutto molto semplice se non fosse per il fatto che la povera Anna è vittima di una serie di disavventure del volo sui cui si è imbarcato che in ragione di alcune problematiche è costretto ad atterrare dall’altra parte dell’Irlanda. Anna ancora una volta non si scoraggia ed anzi si lancia in un lungo viaggio attraverso i paesaggi irlandesi incontrando un compagno di avventura dai modi di fare piuttosto discutibili, Declan (Matthew Goode). Nonostante l’impatto iniziale non sia dei migliori, Anna ben presto si ritrova ad essere attratta dall’uomo il che metterà in discussione tutto l’amore per Jeremy. Come andrà a finire?