NOEMI/ La cantante di “Idealista!” in Piazza Duomo a Milano (Radio Italia Live – Il concerto, oggi 20 giugno 2016)

- La Redazione

Noemi, la cantante che ha iniziato con X-Factor è arrivata al Radio Italia Live, reduce da numerosi successi che l’hanno consacrata come grande voce della musica italiana nel mondo intero. 

noemi-r439
Noemi

Oggi, 20 giugno, Noemi sarà tra gli artisti che si esibirà al Radio Italia Live, trasmesso su Italia 1. A presentare le due serate del concerto di Piazza Duomo a Milano sarà la coppia Kessisoglu – Bizzarri. Non certo nuovi al palco di Radio Italia Live, i due presentatori si dicono davvero molto felici di tornare ancora una volta a Milano con Radio Italia. Marco Mengoni, Negramaro, Francesco Renga, Fedez, Alessandra Amoroso: sono questi solo alcuni dei cantanti che intratterranno il pubblico in piazza, i radioascoltatori ed i telespettatori. Spazio anche per Noemi, una delle donne più promettenti dell’attuale panorama musicale italiano. La sua voce è graffiante e profonda e la sua personalità è a dir poco versatile. Nata a Roma nell’82, Veronica Scopelliti, in arte Noemi, si avvicina al mondo della musica in tenera età. A farla appassionare a questa disciplina è suo padre che le fa prendere lezioni di pianoforte e le consente di apprendere i primi rudimenti della musica. A soli sette anni, inoltre, diventa una delle punte di diamante del coro scolastico. Il suo talento è evidente e la sua passione non l’abbandona mai. Dopo aver conseguito il diploma, la giovane artista decide di iscriversi al DAMS di Roma e nel 2005 consegue il diploma di laurea con tanto di lode. Parallelamente allo studio, Noemi continua a cantare e nel 2003 incide varie demo e partecipa ad alcuni importanti concorsi. Dopo l’università, prende parte anche ad uno spettacolo teatrale e decide di partecipare a SanremoLab, al quale viene ammessa senza, però, riuscire ad esibirsi sul palco dell’Ariston. Dopo l’avventura sanremese, si unisce ad un gruppo e, subito dopo, partecipa alle selezioni di X Factor. Da quel momento in poi, la carriera di Noemi è tutta in discesa. Pur non avendo vinto l’edizione del talent,infatti, ottiene il plauso del pubblico e con i suoi singoli incassa un successo dietro l’altro. I suoi brani a metà strada tra il pop ed il blues sono orecchiabili e riescono a convincere proprio tutti. Nel corso della sua carriera sono state moltissime le collaborazioni con artisti quali, ad esempio, Fiorella Mannoia, con cui ha inciso il pezzo di successo L’amore si odia e Claudio Baglioni con il quale ha collaborato in occasione dell’album Questo piccolo grande amore. Quest’anno, Noemi si esibirà per la seconda volta sul palco di Radio Italia Live. Lo scorso anno, la cantante romana aveva cantato in coppia con il rapper Fedez il brano “L’amore eternit”. Senza alcun dubbio, Noemi canterà la sua nuovissima Fammi respirare dai tuoi occhi, il singolo uscito lo scorso aprile e già uno dei più ascoltati e scaricati. Non mancherà, poi, La borsa di una donna, il brano con cui si è presentata al Festival di Sanremo. E per quanto riguarda i pezzi storici? Di sicuro, non potrà fare a meno di accennare qualche nota di Bagnati dal sole, Per tutta la vita e Sono solo parole. 

La cantante Noemi è stata recentemente al centro delle notizie riguardanti il mondo della musica per l’uscita del suo ultimo brano, “Idealista!”. La canzone è estratta dall’album Cuore D’Artista, scritta da Ivano Fossati. Il videoclip ufficiale è ambientato in un particolare centro di recupero, destinato, appunto, agli idealisti. Insieme a Noemi ci sono molti personaggi che raccontano la loro esperienza, quasi come se fossero tutti insieme ad una terapia di gruppo. In realtà il messaggio che vuole lanciare la cantante riguarda come la condivisione sia percepita in modo diverso da persone diverse e di come ogni “idealista” reagisca e agisca in un modo tutto suo. Non a caso questi personaggi, dopo aver esternato la loro reazione, lasciano, a uno a uno, la scena.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori