Lacey Chabert, che interpreta Emma in “Il doppio volto della follia“, è un volto noto del piccolo e grande schermo in America. Da ragazzina ha partecipato alla serie tv “Cinque in famiglia” e alla soap opera “La valle dei pini”. Nel 2004 ha recitato al fianco di Lindsay Lohan nel film “Mean Girls”. Recentemente ha preso parte al film “Black Christmas – Un Natale rosso sangue”, remake del film di Bob Clark, nel ruolo di Dana Mathis. È comparsa anche nei film “Being Michael Madsen”, “Reach for Me”, “In My Sleep” e “La rivolta delle ex”. L’attrice che interpreta Brittany è Amanda Schull, che deve il suo successo al film “Il ritmo del successo” del 2000. Nella sua carriera ha recitato in numerose serie tv, tra cui: “The Mentalist”, “Hawaii Five-0”, “Castle”, “Bones”, “Ghost Whisperer – Presenze” e “Cold Case – Delitti irrisolti”. Dal 2010 al 2013 ha interpretato Meredith Sorenson in Pretty Little Liars, mentre dal 2012 è la giovane avvocatessa Katrina Bennett nella serie televisiva Suits. Ha ottenuto anche una parte nel film “J. Edgar”, di Clint Eastwood, con Leonardo DiCaprio.
Mercoledì 22 giugno 2016 alle ore 14.00 viene trasmesso su Rai 2 il film di genere thriller “Il doppio volto della follia” (titolo originale “Imaginary friend”) prodotto e girato negli Stati Uniti d’America nell’anno 2012 per la regia Richard Gabai. Il soggetto è stato scritto da Brian D. Young in collaborazione con Christine Gauthier, la sceneggiatura è stata ideata dallo stesso Young mentre è stato prodotto da Michael Amato, John Costantine, dalla Richard Gabai per 180 Degrees, dalla Braeburn Entertainment, dalla Check Entertainment, dalla Scatena & Rosner Films ed in associazione con la Fishcorb Films. La scenografia utilizzata in questo film che è stato prodotto esclusivamente per la televisione è stata realizzata da Gabor Norman, la fotografia è stata curata da Scott Peck, le musiche della colonna sonora sono state composte da Aaron Symonds, il montaggio è stato eseguito da Jeff Murphy mentre i costumi di scena sono stati realizzati da Cynthia Ann Summers. Nel cast sono presenti Lacey Chabert, Ethan Embry, Amanda Schull, Paul Sorvino, Jacob Young, Marc McClure, Angelina Rose Troy e Ted McGinley.
Ci troviamo in una tranquilla cittadina degli Stati Uniti d’America dove vive una donna di nome Emma (Lacey Chabert). Emma è una donna molto brillante che nella vita è un’artista. Lei è riuscita a realizzarsi sia sotto il punto di vista professionale e sia sotto quello sentimentale sposando Brad (Ethan Embry). Brad consente a Emma di avere un certo tenore di vita essendo uno psicologo piuttosto apprezzato. Ma la donna soffre di alcuni disturbi di natura psichiatrica in quanto sta rivendendo gli incubi che l’hanno tormentata quanto era una bambina. Nello specifico, da bambina Emma ha sofferto tantissimo per via delle violenze del padre. Per superare queste violenze, la mente di Emma ha creato una sorta di amica immaginaria a cui diede il nome di Brittany e che di fatto l’ha aiutata ad affrontare al meglio la situazione, trovando in lei una forma di conforto. I disturbi di cui ora sta offrendo Emma sono incentrati in una sorta di immedesimazione nella stessa amica immaginaria Brittany e questo le sta portando uno scompenso mentale. Con il passare del tempo la situazione peggiora sempre di più con la donna che rivede l’amica immaginaria con maggiore frequenza il che induce il proprio marito Brad a dover far qualcosa per il suo bene. L’uomo decide di utilizzare un farmaco che dovrebbe aiutare Emma a uscire da questo incubo ma ci saranno una serie di situazioni che Brad non aveva considerato e che rendono il tutto ancora più drammatico con Emma assume una doppia e pericolosa personalità.