È un film d’azione del 2007 scelto per la messa in onda della prima serata di oggi, giovedì 23 Giugno su Tv8, alle ore 21:15. Il trailer, disponibile qui, ci mostra Nicholas Cage nel ruolo di uno spericolato stuntman: la sua specialità sono le cadute motociclistiche. Spesso, in molti si sono chiesti come faccia il nostro protagonista ad uscire sempre illeso dalle sue imprese: probabilmente, dicono scherzando, c’è un angelo che veglia su di lui. In realtà, si tratta di un diavolo: da ragazzo, infatti, il motociclista fece un patto con il demonio per salvare la vita di suo padre. Da allora, di giorno ha le sembianze di una persona come tutte le altre; di notte, invece, si trasforma in uno scheletro fiammeggiante che cavalca la sua motocicletta per dare la caccia a demoni ribelli, grazie al sapiente uso di una catena infuocata. La sua particolarità, infatti, è quella di poter attraversare il varco dimensionale che separa il mondo dei vivi da quello dei morti: il suo nome è ghost rider. La diretta streaming, invece, è fruibile sul sito cliccando qui.
Ghost Rider, è il film che andrà in onda su TV8 oggi, mercoledì 23 giugno 2016. In un primo momento a proporre la sua candidatura per interpretare il personaggio di Ghost Rider fu Johnny Depp, ma il ruolo andò poi a Nicola Cage. L’attore però ricevette un Razzie Award, uno degli Oscar per le peggiori performances cinematografiche, per la sua interpretazione. Il personaggio interpretato da Cage, nella vita quotidiana si chiama Jhonny Blaze, salvo poi trasformarsi in Ghost Rider. La motocicletta di Ghost Rider è una fedele riproduzione di un’altra due ruote molto nota nella storia del cinema, ovvero la Capitan America, che Peter Fonda usò in Easy Rider (1969). La scena con l’elicottero fu fortemente voluta dal regista che la pagò di tasca sua. Quando l’elicottero arriva si sente suonare La Cavalcata delle Valchirie di Wagner. Si tratta di un omaggio al film Apocalypse Now (1979) di Francis Ford Coppola. La colonna sonora del film è stata scritta da Christopher Yong, e la canzone principale Ghost Riders in the sky è stata interpretata dagli Spidelbelt. Il film incassò in tutto oltre 200 milioni di dollari, ma non fu apprezzato dalla critica.
Ghost Rider è il film in onda su TV 8 oggi, giovedì 23 giugno 2016, alle ore 21.15. Per il ciclo Back to the fantastic, viene proposta la pellicola del 2007 che vede la regia di Mark Steven Johnson. Il personaggio principale, chiamato proprio Ghost Rider, è interpretato dall’attore statunitense Nicolas Cage, ed è tratto dai fumetti della Marvel. In seguito dalla trama di questo film venne realizzato un videogioco. La pellicola ha avuto anche un sequel, Ghost Rider – Spirito di vendetta (Ghost Rider: Spirit of Vengeance, 2012). Nel cast sono presenti anche Eva Mendes (Roxanne), Peter Fonda (Mefistofele), Sam Elliott (Carter Slade) e Bert Cullen (Barton Blaze). Ma ecco la trama del film nel dettaglio.
Carter Slade ha stretto un patto con Mefistofele e ora dovrebbe consegnargli il contratto stipulato per la consegna delle anime degli abitanti della cittadina di San Venganza. All’ultimo minuto però Slade decide di gabbare il diabolico interlocutore e fugge con il contratto, celandoglielo per sempre. Anni dopo, un giovane assiste alle prodezze in modo di suo padre, si tratta di Johnny Blaze (Matt Long), che vorrebbe emulare il genitore, soprattutto per fare colpo su una ragazza che gli piace, Roxanne (Eva Mendes). Suo padre però lo rimprovera ogni volta che tenta di andare in moto, al punto che lui, in un attimo di ribellione, decide di fuggire via con Roxanne. Ma tutto cambia quando però scopre che suo padre è gravemente malato e sta per morire. Johnny è disperato, ma gli viene proposta un’ offerta, una sola possibilità di salvare suo padre, quella di vendere l’anima a Mefistofele. Il giovane accetta e suo padre in effetti torna in salute. Da lì a poco però viene ucciso in un incidente. Johnny si sente tradito, ma non può più rescindere dal patto stretto con Mefistofele. Passano gli anni è Johnny è diventato un famoso stuntman come era suo padre. Anche se subisce incidenti molto gravi ne rimane sempre indenne. Un giorno rivede Roxanne, che non lo ha mai perdonato per non essere fuggito con lei. Roxanne ora è una giornalista, e Johnny vorrebbe provare a riallacciare il rapporto con lei. Proprio in quel momento però i suoi servigi vengono richiesti da Mefistofele, ben intenzionato a ritrovare il perduto contratto di San Venganza e soprattutto a sconfiggere un demone, suo figlio, che gli sta sottraendo numerose anime, Blackheart.