Fantozzi in paradiso/ Su Italia 1 il film con Paolo Villaggio, i riconoscimenti e i luoghi della pellicola

- La Redazione

Fantozzi in paradiso, il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 26 giugno 2016. Nel cast paolo Villaggio, Milena Vukotic. alla regia Neri Parenti. La trama del film nel dettaglio

Foto-Mediaset Mediaset

Fantozzi in paradiso è il film che andrà in onda su Italia 1 oggi, domenica 26 giugno 2016. La  pellicola del ’93 fu girata a Roma a Cortina d’Ampezzo in un albergo della stessa città, in una scena  del trampolino appare il regista Neri Parenti nel ruolo dell’addetto all’impianto, che fu utilizzato durante le Olimpiadi di Cortina D’Ampezzo del 1956. La scena dove Fantozzi  e Filini commettono la rapina è stata ispirata al film Prendi i soldi e scappa di Woody Allen. Nell’edizione 1994 del Nastro d’argento, Milena Vukotic vince il premio per la categoria “Miglior attrice non protagoista”. Gigi Reder e Anna Mazzamauro invece hanno ricevuto la nomination per le categorie “Miglior attore e attrice non protagonista”.

Fantozzi in paradiso è il film in onda su Italia 1 oggi, domenica 26 giugno 2016 alle 19.25. Una pellicola di genere comico uscita nel 1993, per la regia di Neri Parenti, con il comico Paolo Villaggio, nei panni del protagonista Ugo Fantozzi. Nel cast figurano i noti attori che hanno intrpretato il film, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Gigi Reder e Plinio Fernando. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.

Dopo aver partecipato al funerale di un ex-collega, Ugo Fantozzi e l’amico Filini (Gigi Reder),pianificano una rapina ai danni dell’azienda per cui hanno lavorato tanti anni. Così come hanno visto fare in un film, i due si procurano due maschere e due pistole. Il colpo riesce alla perfezione ma poi sono costretti a consegnare i soldi della rapina al Duca Conte Barambani (Paolo Paoloni). Preso dallo sconforto, Fantozzi si chiude in casa con il proposito di seguire in televisione le partite di calcio. Ad interferire con i suoi programmi saranno la figlia ed il genero che andranno a vivere temporaneamente a casa sua. La coabitazione è difficile e la figlia mette i genitori alla porta. I coniugi Fantozzi si sistemano in un box che diventerà la loro abitazione. A peggiorare le cose è la scoperta che fa Fantozzi, è molto malato e gli resta solo una settimana da vivere! Non dice nulla alla moglie, ma si concede tutto quanto desidera. Quando la povera moglie Pina (Milena Vukotic) scopre la malattia del marito, decide di esaudire un suo vecchio desiderio, contatta la signorina Silvani (Anna Mazzamauro), per la quale il suo Ugo ha sempre avuto un debole, e la convince a trascorrere il fine settimana con lui. Ricorre poi a degli stratagemmi per fare incontrare il marito con la Silvani, e i due decidono di concedersi un breve soggiorno a Cortina d’Ampezzo. Fantozzi finalmente vive una notte d’amore con la donna che ha sempre desiderato, poi manda una lettera alla moglie per farle sapere che non ritornerà più con lei. Fantozzi però scopre che tutto è stato organizzato dalla moglie e ritorna a casa, nella speranza che Pina non abbia ancora ricevuto la sua lettera. Quando Fantozzi pensa che ormai non gli resta più tanto da vivere, Pina gli spiega che si è trattato di un errore, c’è stato uno scambio di cartelle cliniche e ad essere in fin di vita non è lui ma un altro paziente. Pazzo di gioia, si precipita in strada ma viene investito e muore. Al suo funerale parteciperano anche tutti i suoi ex-colleghi di lavoro, il ragioniere vola in cielo e, insieme alle altre anime, deve imbarcarsi su un aereo che porterà tutti in Paradiso, ma l’aereo viene dirottato e il povero ragioniere si trova faccia a faccia con Buddha, per purificarsi Fantozzi dovrà vivere l’esperienza della reincarnazione.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori