Con il cuore, nel nome di Francesco/ Concerto di Assisi: diretta, Annalisa coinvolge il pubblico con ‘Se avessi un cuore’ (ospiti oggi, 3 giugno 2016)

- La Redazione

Con il Cuore, nel nome di Francesco: questa sera, venerdì 3 giugno, alle 20.35 su Rai 1 torna la serata di solidarietà dei frati di Assisi, condotta da Carlo Conti

carlo_conti_2 Carlo Conti

Al concerto di beneficenza ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ tocca a Piero Mazzochetti che canta ‘L’eterno respiro del mare’. Piero ricorda il 45504 per le donazioni ed entrerà in scena per il grande finale del concerto, mentre Vittorio Sgarbi continua con la sua dissertazione sugli affreschi della basilica di San Francesco d’Assisi. ‘The Mario and Michelangelo’ propongono ‘It’s all right’, un brano sul quale ballare con energia. La raccolta fondi sembra dare i risultati sperati e molti soldi sono stati raccolti per quest’evento benefico nel quale si sono esibiti diversi ospiti. Il record dello scorso anno è stato battuto. Piero Mazzocchetti torna sul palco per cantare una splendida versione dell’Ave Maria di Schubert. 

Proseue il maxi-evento di ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ con Annalisa, di bianco vestita, che canta il suo brano lanciato per l’estate ‘Se avessi un cuore’. La cantante è radiosa di bianco vestita, mentre entra poi in scena Paolo Vallesi che canta ‘Le persone inutili’ un suo brano di grande successo ed una sua nuova canzone che coinvolge molto il pubblico dell’evento. Chiara Crispo canta ‘Come on’, un brano in inglese con il quale sta riscuotendo molto successo. Carlo Conti ringrazia la giovane cantante, augurandole una straordinaria carriera vista la sua giovane età: 19 anni. 

Al concertone di ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ Carlo Conti entra in scena Arisa che parla del suo viaggio ad Haiti, dove ha visto bambini che vivono nella povertà più assoluta e dove la fame è purtroppo all’ordine del giorno. Canta ‘Voce’ riedito con le voci dei bambini haitiani per il progetto Fondazione Francesca Rava per Haiti. Numerose sono le testimonianze musicali e non che evidenziano il contributo dato dal nostro Paese alla causa della beneficenza e della solidarietà, sorprendendo quindi in positivo alla luce di un periodo storico che di certo non si presenta facile da un punto di vista internazionale ed umano. 

Continua ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ con Carlo Conti che introduce Ron (Rosalino Cellamare) che canta ‘Anima’, un brano bellissimo ed intenso. Entrano in scena Gli Stadio, che cantano ‘Un giorno mi dirai’ la stupenda canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo 2016 nella sezione Big. Anche Gli Stadio invitano il pubblico a fare le proprie donazioni per aiutare i meno fortunati e parlando del significato della canzone con cui hanno vinto Sanremo ed emozionando il pubblico. Vittorio Sgarbi parla di nuovo dell’arte della Basilica tra le più famose al mondo. 

A ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ si esibisce Francesco Paciotti (ex mebro dei Gazosa), chitarrista e voce tenorile, che si esibisce in una particolare Ave Maria sulle note di un rivisitato intermezzo della Cavalerria Rusticana. In scena nel frattempo tornano I ricchi e Poveri sulle note di ‘Sarà perché ti amo’ , ‘Mammamaria’. Syra è un ragazzo del Mali che dimora in un centro d’accoglianza alle porte di Roma, dove ci sono dei richiedenti asilo perché provenienti da Paesi in guerra o dove c’è una grande fame. Syra racconta di aver avuto tanta solidarietà in Italia e rivela che il momento più importante della sua vita sia stato la lavanda dei piedi da parte di Papa Francesco a lui, che professa la religione musulmana. Entra in scena Francesco Gabbani, che canta ‘Amen’, canzone vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo nella categoria Nuove Proposte. 

Torna Francesco Renga sul palco del concertone ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ cantando (in playback) ‘Guardami amore’, un brano bellissimo, hit di questi giorni. Renga riceve il foulard come gadget della serata benefica e invita il pubblico a votare. Sgarbi, nel frattempo, ci parla degli affreschi di Giotto ad Assisi (o per lo meno attribuiti a Giotto). Il critico d’arte evidenzia come Papa Bergoglio sia stato il primo Pontefice a prendere il nome del santo patrono d’Italia, evidenziando come la Chiesa di Papa Francesco si ispiri a quella del famoso santo. Entrano ora in scena i The Kolors, con Stash al piano. Il gruppo canta un brano bellissimo: ‘Me minus you’. Stash, sollecitato da Conti, invita tutti a donare per beneficenza dopo aver cantato il suo grande successone. 

Carlo Conti saluta di nuovo il pubblico presente ad Assisi e quello a casa per ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ e presenta Suor Cristina, vincitrice di The Voice of Italy 2014. La famosa suora spiega di aver rinnovato ad Assisi i primi voti ed appare molto commossa. Canta ‘I surrender’ di Celine Dion, visibilmente emozionata. Davvero intensa l’interpretazione di Suor Cristina che ha cantato per beneficenza un brano davvero molto impegnativo ed invita il pubblico a donare tramite SMS per questa giusta causa. Entra in scena Francesca Michielin con ‘Nessun grado di separazione’, brano che si è classificato secondo all’ultimo Festival di Sanremo 2016 e che la cantante ha portato all’Eurovision Song Festival dove purtroppo non si è classificata nelle prime posizioni. 

Ad esibirsi sul palco della Basilica inferiore di San Francesco ad Assisi, per beneficenza nell’evento ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’ ci sono tanti artisti importanti che deliziano il pubblico presente con la loro musica e invitando i telespettatori a fare delle donazioni per il bene delle popolazioni in Kenia e nelle Filippine. Dopo Francesco Renga e Irene Fornaciari, tocca a Noemi che canta, sotto la pioggia, ‘Fammi respirare dai tuoi occhi’. L’invito è quello di fare una donazione inviando un sms o chiamando da fisso al numero 45504. Carlo Conti parla con Suor Elisa che ha realizzato con l’aiuto di altri religiosi ed autorità hanno realizzato un mercato equosolidale che aiuta le persone più bisognose per evitare gli sprechi alimentari delle persone che hanno più possibilità economiche. La suora parla anche dei progetti in Africa e della sua promessa di dare da mangiare ad un gruppo di bambini africani che hanno necessità di almeno un pasto al giorno e non hanno mezzi di sussistenza. I ricchi e Poveri cantano ‘La prima cosa bella’ e ‘Che sarà’. 

Dalla Piazza Inferiore della Basilica di San Francesco d’Assisi va in onda la serata concerto ‘Con il cuore, nel nome di Francesco’. Si tratta di un evento di solidarietà dei frati cappuccini di Assisi impegnati per le popolazioni di Kenya e Filippine, in modo tale da raccogliere fondi. La serata verrà condotta da Carlo Conti mentre sul palco si esibiranno alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano. Trai i nomi degli artisti che canteranno abbiamo infatti: Gli Stadio, Noemi, Francesca Michelin, Suor Cristina, Arisa, Ron, Annalisa, The Kolors, Piero Mazzocchetti, Francesco Gabbani, I Ricchi e Poveri, Chiara Grispo, Irene Fornaciari e Paolo Vallesi, recentemente invitato al concerto da Carlo Conti dopo essere stato ospite a ‘I migliori anni’. Queste le parole del conduttore Carlo Conti: “É  un onore e un piacere esserci, lo faccio davvero con il cuore. É bello soprattutto vedere i risultati dei fondi raccolti. Aggiungo che mi diverto perché Francesco è anche gioia e queste occasioni devono essere affrontate anche con il sorriso, l’energia e la voglia di far sentire a tutti la grinta e la passione che ci mettiamo nell’essere su questo palco per cercare di fare una raccolta fondi che possa aiutare gli altri.”

Tra non molto il piccolo schermo di Rai 1 darà il via alla serata evento Con il cuore, nel nome di Francesco, che vedrà Carlo Conti alla conduzione: in scena, nello splendido scenario di Assisi (Perugia), ci saranno anche i recenti vincitori del Festival di Sanremo 2016, gli Stadio (insieme anche a Francesco Gabbani delle Nuove Proposte), e la seconda classificata Francesca Michielin che ha partecipato in seguito anche all’Eurovision Song Contest 2016. Vi ricordiamo che sarà possibile seguire la messa in onda di Con il cuore, nel nome di Francesco collegandosi su Rai 1 in prima serata, ma anche in diretta streaming sul web grazie al servizio offerto da Rai.tv, cliccando qui.

La piazza inferiore della Basilica di Assisi è pronta ad ospitare oggi, venerdì 3 giugno 2016, Con il cuore, nel nome di Francesco, l’evento di solidarietà che vede protagonisti numerosi artisti e alla guida l’immancabile Carlo Conti. Tra i musicisti che calcheranno il palcoscenico, e che contribuiranno dunque a raccogliere fondi per i cinque progetti indicati, c’è anche il vincitore del Festival di Sanremo 2016 categoria Giovani, Francesco Gabbani. Proprio ieri il cantante è intervenuto sulla sua pagina Facebook ufficiale rivelando una piccola anteprima dello scenario e annunciano di essere in attesa delle prove generali: “Pronto per le prove del concerto di domani ad Assisi!” Scrive infatti Gabbani, aggiungendo gli hashtag #Amen – ad indicare il brano che ha portato in scena sul palco dell’Ariston – e anche #EternamenteOra. Clicca qui per vedere il post condiviso su Facebook da Francesco Gabbani per l’evento Con il cuore, nel nome di Francesco. 

Musica, cultura e spiritualità: saranno questi gli ingredienti fondamentali di Con il cuore, nel nome di Francesco, la serata evento che prenderà il via oggi, venerdì 3 giugno 2016, dal sagrato della Basilica di Assisi, sotto l’espertissima guida di Carlo Conti. Naturalmente, al fianco di quello del presentatore, sono numerosi i nomi degli artisti annunciati intratterranno il pubblico con il loro talento: le immagini di anticipazione rilasciate da Rai.tv nel promo (clicca qui per vederlo direttamente dal canale ufficiale) mostrano infatti diversi nomi, tra cui alcuni che hanno partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo 2016, come i vincitori Stadio e Francesco Gabbani, ma anche Francesca Michielin e Noemi; e anche qualcuno che ha preso parte a talent show in televisione, come per esempio i The Kolors e Chiara Grispo, cantante dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.

Questa sera, venerdì 3 giugno, alle 20.35 su Rai 1 torna “Con il Cuore, nel nome di Francesco”, la serata di solidarietà dei frati di Assisi, condotta da Carlo Conti. Dalla piazza inferiore della Basilica di san Francesco numerosi artisti saliranno sul palco: Franco Battiato, Gli Stadio, Noemi, Francesca Michielin, Francesco Renga, Suor Cristina, Arisa, Ron, Annalisa Scarrone, Stash and The Kolors, Piero Mazzocchetti, Francesco Gabbani, Ricchi & Poveri, Chiara Grispo, Irene Fornaciari, Paolo Vallesi e The Mario & Michelangelo. Ascolteremo anche le parole di testimoni di solidarietà e fraternità che aiutano le mense francescane in Italia e le popolazioni dell’Etiopia, del Perù e del Burkina Faso. “Abbiamo camminato insieme quattordici anni, attraversato continenti, ascoltato storie e aiutato persone. Siamo riusciti ad avvicinarci a tanta gente, a far loro del bene, ogni anno ci proviamo e ogni anno, grazie all’impegno di tanti e la solidarietà di tutti voi, riusciamo in questa gara di beneficenza e anche quest’anno saremo accanto a chi soffre grazie al vostro aiuto”, ha detto il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.Partecipe alla maratona benefica è molto semplice: sarà possibile donare dall’1 al 18 giugno con SMS e con chiamate da rete fissa al 45504. 

Sono cinque i progetti dei Francescani che riceveranno gli aiuti raccolti dalla gara benefica. Il primo è la mensa francescana “Opera San Francesco” a Milano, che offre pasti caldi ai poveri della città. Sempre in Italia, a Rimini, il progetto mirato al reinserimento nella società e nel mondo del lavoro degli emarginati. In Etiopia il progetto prevede la distribuzione di cibo e utensili dalla capitale, Addis Abeba, a 16.675 studenti in 40 scuole cattoliche e 15 scuole pubbliche. In Burkina Faso c’è il progetto di costruire una struttura che permetta a ragazzi e ragazze residenti in agglomerati disagiati di studiare dopo l’orario scolastico e di seguire lezioni private. Infine il progetto in Perù prevede di fornire assistenza ai bambini colpiti da povertà che non possono raggiungere il livello d’istruzione dei loro coetanei. 





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie di Pasqua

Ultime notizie